Lo sconto sulle multe non funziona? Non dappertutto. Comunque la politica decide senza studiare

Si era detto che avrebbe convinto più gente a pagare, accelerando gli incassi e diminuendo il contenzioso. Ma lo sconto del 30% per chi paga le multe entro cinque giorni non pare aver avuto questi effetti, a otto mesi dalla sua entrata in vigore. Dopo la denuncia dei sindacati dei vigili milanesi ripresa dalla squadra di Milena Gabanelli, altri comandanti e assessori comunali hanno fornito dati che lo dimostrerebbero. Ma attenzione: non è andata così ovunque. Bari e Verona sono due città importanti in cui effettivamente la gente ha pagato. E importa relativamente se gli incassi per i Comuni sono scesi anche qui: bisogna considerare il risparmio sul contenzioso.

In ogni caso, c'è da mettere la firma sul commento di taglio scientifico comparso sul sito economico lavoce.info: la politica ha approvato lo sconto sulla base di mere enunciazioni di principio, senza fare alcuno studio per cercare di capire se davvero i cittadini si sarebbero comportati come dicevano i politici.

Non è la prima volta che ciò accade. Anzi, onestamente, spesso le modifiche al Codice della strada sono state decise in questo modo. Idem per certe scelte dei sindaci su quali controlli automatici utilizzare e dove.

 

Ps: grazie a Francesco Matera per la segnalazione del commento

  • zil |

    Molto interessante il dossier sul potere che si trova nell’ultimo numero di Focus: lo consiglio a tutti.

  • 59raf |

    Non prendo multe da qualche anno per cui nell’eventualita’ non credo che mi lancerei in un eventuale contenzioso se non fossi sicuro al 100% di vincerlo. Pertanto nel caso prenderei il 30% di sconto. Mi viene un dubbio …….siamo sicuri che “tutti” si ricordano di questa possibilita’ oppure se ne accorgono dopo i 5 giorni, un volta passata l’arrabbiatura?
    [risponde Maurizio Caprino] Lo sconto del 30% è menzionato sui verbali, però in effetti non con il massimo della chiarezza e cadere in un equivoco è sin troppo facile per una persona normale: http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2013/12/attenti-a-quanto-pagate-se-volete-approfittare-dello-sconto-del-30-sulle-multe-riservato-da-agosto-a-chi-salda-il-conto-ent.html . Poi bisogna aggiungere che, in caso di auto aziendale, spesso le pastoie organizzative interne delle aziende e/o dei gestori esterni della flotta impediscono materialmente all’interessato di venire a conoscenza entro cinque giorni del verbale che lo riguarda.

  Post Precedente
Post Successivo