Si era detto che avrebbe convinto più gente a pagare, accelerando gli incassi e diminuendo il contenzioso. Ma lo sconto del 30% per chi paga le multe entro cinque giorni non pare aver avuto questi effetti, a otto mesi dalla sua entrata in vigore. Dopo la denuncia dei sindacati dei vigili milanesi ripresa dalla squadra di Milena Gabanelli, altri comandanti e assessori comunali hanno fornito dati che lo dimostrerebbero. Ma attenzione: non è andata così ovunque. Bari e Verona sono due città importanti in cui effettivamente la gente ha pagato. E importa relativamente se gli incassi per i Comuni sono scesi anche qui: bisogna considerare il risparmio sul contenzioso.
In ogni caso, c'è da mettere la firma sul commento di taglio scientifico comparso sul sito economico lavoce.info: la politica ha approvato lo sconto sulla base di mere enunciazioni di principio, senza fare alcuno studio per cercare di capire se davvero i cittadini si sarebbero comportati come dicevano i politici.
Non è la prima volta che ciò accade. Anzi, onestamente, spesso le modifiche al Codice della strada sono state decise in questo modo. Idem per certe scelte dei sindaci su quali controlli automatici utilizzare e dove.
Ps: grazie a Francesco Matera per la segnalazione del commento