Firenze resiste ai mondiali di ciclismo. Ma il peggio deve ancora arrivare. Istruzioni per l’uso

Finora il temuto tracollo della viabilità a Firenze per i campionati mondiali di ciclismo non c'è stato. Forse l'umorismo dei fiorentini è servito anche a esorcizzare il peggio. Però adesso la manifestazione arriva al clou e altre strade stanno per essere chiuse. Quindi forse chi ha intenzione di fare una gita a Firenze nel prossimo weekend e non è interessato al ciclismo farà meglio a rimandare.

L'amico Paolo Giachetti ci fa una cronaca di questi giorni e ci dà utili riferimenti su come informarci su chiusure e code nella zona.

Già da sabato scorso le strade che portano dal pistoiese verso Firenze sono interessata dalle varie gare in linea dei Mondiali di Ciclismo 2013.

Firenze è blindata.

Ciò che poteva apparire come il caos più completo per un’area metropolitana di circa 1.000.000 di abitanti  sta invece diventando un vero e proprio spettacolo per Firenze.

Gli appelli del Sindaco Renzi sono stati accolti e molti fiorentini,  ma soprattutto i cittadini dei comuni intorno a Firenze, si sono attrezzati per non prendere l’auto utilizzando autobus e treno per gli spostamenti verso il centro e ora i fiorentini  hanno inziato ad apprezzare il poco traffico e le strade vuote, anche nelle ore di punta.

Questo non vuol dire che non vi siano disagi.

Da venerdì sarà interessato anche il Comune di Fiesole con interruzioni sulla Statale Bolognese e Faentina con difficoltà per chi, dal Mugello, va verso Firenze.

L’informazione c’è.  I giornali locali danno molto  risalto all’evento ed è possibile conoscere quotidianamente le deviazioni e le problematiche sul traffico e sulla viabilità. Il Comune di Firenze ha approntato sul proprio sito una serie di cartine interattive http://maps.comune.fi.it/mondialiciclismo/
dove è possibile verificare per ogni singola gara quali sono le strade interessate dalle chiusure e quali sono le arterie percorribili.

Ulteriori informazioni sul sito della Provincia di Firenze
http://imobi.fi.it/it

Presso la Protezione Civile del Comune di Firenze è stata istituita una Sala Situazioni, coordinata dalla Prefettura di Firenze, in collaborazione con la Provincia di Firenze, 118, e forze di polizia che, minuto per minuto, è in grado di gestire qualsiasi emergenza.

Segnalo infine un gruppo su Facebook “vittime dei mondiali di ciclismo a firenze” dove, si condividono i disagi , le informazioni e si ride con i nuovi cartelli d’informazione e deviazione.