Sono 18 anni che mi occupo di assicurazione Rc auto. In tutto questo tempo, è successo molto. Ma è cambiato poco: caro-polizze, truffe, inerzie di Stato e compagnie sono rimasti nonostante le tante norme che sono state introdotte e/o modificate. Assolutamente immutato è il consiglio principale che scrivo ai lettori: paragonate il più alto numero possibile di compagnie e fatelo con tanta attenzione.
Oggi farlo sembra molto più facile di ieri: c’è internet e, soprattutto, su internet si trovano tanti preventivatori. Ma bisogna saper distinguere tra il preventivatore ufficiale dell’Ivass (www.tuopreventivatore.it, che considera praticamente tutte le compagnie ma non può tenere conto di tutte le possibili voci che danno diritto a sconti) e quelli privati (che sono più precisi sugli sconti ma considerano solo poche compagnie). Tra questi ultimi, poi, bisogna capire quali sono semplici “servizi orientativi” e quali sono veri e propri broker (che come tali rispondono in proprio al cliente).
Pensate che non sia importante fare tante distinzioni? Ritenete che gli inviti a fare tanti confronti siano solo un capriccio di giornalisti che scrivono tanto per scrivere? Allora leggetevi l’esperienza di Paoblog al rinnovo della sua polizza: http://paoblog.net/2013/05/09/assicurazione-61/. Scoprirete che per risparmiare davvero bisogna stare attenti a tutti i dettagli: spesso la polizza che in un primo momento sembra conveniente, se passata ai raggi X e rapportata alle proprie effettive esigenze, non lo è più.