Area C e garage: si salvi chi può (fabbricarsi un segnale)

IMG-20130221-00001

Secondo voi questo fotografato tra la stazione Centrale e corso Buenos Aires, a Milano, è un segnale stradale o un cartello pubblicitario? Se fosse un segnale - come sembra a prima vista e come probabilmente era nelle intenzioni di chi lo ha messo – ci sarebbe quantomeno (a essere generosi) un pannello integrativo in più. Quello che recita "Fuori Area C", per indicare che chi vuole parcheggiare nel garage indicato non dovrà pagare il ticket di accesso in centro.

Informazione utile, non c'è che dire. Però per un segnale stradale è un po' troppo e concettualmente si sconfina nella pubblicità.

Non è la prima volta che questo succede, in Italia. E finora poco si è fatto per bloccare la commistione, che contribuisce a rendere poco comprensibile la segnaletica.

Ci sono tanti motivi storici dietro questa inerzia: dalla distrazione dei controllori al quieto vivere loro imposto da poteri superiori. Ma su Milano c'è un motivo ulteriore: tutto il caos legale che ha portato alla sospensione del pedaggio la scorsa estate era nato proprio dal ricorso di uno dei garagisti il cui giro d'affari era stato strozzato proprio dall'imposizione del ticket.