Ora è emergenza ghiaccio, non fidatevi del sale

Oggi al Nord è tornato il sole, dopo quasi una settimana di alternanza ininterrotta tra pioggia e neve. Nel corso della mattinata, la temperatura è salita tanto. Ma all'alba faceva ancora tanto freddo e in nottata c'era stata ancora pioggia. Così i tanti forzati che si sono messi in circolazione presto hanno trovato terribili lastre di ghiaccio, come leggete dalla testimonianza di Paoblog qui sotto. Speriamo che ora il sole asciughi tutto, altrimenti il ghiaccio si riformerà stanotte, quando le temperature torneranno bassissime (non ci sono nuvole che aiutano a conservare il calore del giorno.

Tutto ovvio, no? E allora dov'è la notizia, mi chiederete voi. Sta nel fatto che al ghiaccio ci siamo disabituati, con tutto il sale che normalmente i gestori spargono sulle strade: al Nord è un'abitudine quasi generalizzata, al Sud c'è solo sulla grande viabilità. Una buona abitudine, ma dov'è generalizzata crea troppa fiducia nei guidatori. Come altre cose meritorie, come gomme invernali e asfalto drenante. Quindi, mai abbassare la guardia!

Vi lascio alla testimonianza di Paoblog.

vale per i milanesi,così come per noi che arriviamo dalla provincia Ovest: ghiaccio bastardo ed invisibile sulle strade.

Le rotonde diventano un terno al lotto, moderate la velocità, non frenate bruscamente. In piazza Stuparich un tamponamento con pochi danni fra 3 auto, tutte donne che (senza litigare) si scambiavano i dati.

Per il Testimone: alle 7.20 in via Pompeo Mariani mi sono fatto una curva alla TopGear…di traverso… a bassa velocità, s'intende… 😉

poco fa è arrivato un dipendente da Gorgonzola e mi ha raccontato di 4 macchine fuori strada, uno letteralmente in piedi contro un albero e poi capottata….

ovvio che velocità eccessive e frenate brusche la fanno da padrone, ma stamane effettivamente è una situazione complicata