Superbollo: il servizio di calcolo non serve ma avvisa in ritardo

L'hanno inserito nella sezione "Servizi online". Ma del servizio sembra avere poco: il calcolo del superbollo, disponibile sul sito dell'agenzia delle Entrate, negli ultimi mesi è accompagnato da una nota illuminante. Recita: "L'applicazione non consente di calcolare il superbollo (introdotto dal dl 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011) nei casi di riduzioni spettanti sulla base della vetustà del veicolo". Quindi, l'applicazione sa solo moltiplicare per 20 (la tariffa) il numero di kiloWatt eccedenti la quota di 185, oltre la quale scatta l'obbligo di pagare il superbollo. Un po' poco, per essere un vero servizio: in fondo, nella maggior parte dei casi, basta usare un attimo una calcolatrice.

D'altra parte, forse non si poteva pretendere di più: sulla questione di come si calcola l'età dell'auto per applicare gli sconti sulla vetustà, l'agenzia delle Entrate non ha mai preso una posizione ufficiale. E, quando lo ha fatto in modo indiretto (appunto col servizio di calcolo online dell'importo), ha applicato la modalità più favorevole al contribuente. Adesso, con quella nota sull'inapplicabilità del servizio al caso della vetustà, sembra rinnegare quest'interpretazione.

E chi nei mesi scorsi ha pagato a tariffa ridotta, fidandosi del servizio? Sarà sanzionato o si deciderà di lasciar perdere?

  • Alessandra |

    Mi dispiace che nessuno dei due abbia letto l’articolo (http://www.guidafisco.it/superbollo-auto-lusso-calcolo-698).
    E mi stupisce che chi scrive articoletti dia giudici su altri articoli (di approfondimento) senza leggerli.

  • Maurizio Caprino |

    Sarò telegrafico: quella notizia non è vera. Dunque, si pagherà anche nel 2015, secondo le modalità consuete.

  • Angelo |

    Salve sig. Caprino, ci siamo già conosciuti ( ovviamente tramite il Suo blog su internet ) in altre occasioni sgradevoli per parlare dell’odiata supertassa sulle auto che chiunque vorrebbe avere in garage. Lei è stato sempre molto gentile, esaustivo e disponibile nelle sue risposte e per questo La ringrazio ancora. Vorrei chiederLe se era informato in merito all’abolizione del superbollo dal 2015 in poi per tutte le auto con potenza superiore a 185kw e soprattutto se poteva confermarmi la notizia letta sul link di seguito:

    http://www.guidafisco.it/superbollo-auto-lusso-calcolo-698

    In attesa di un Suo cordiale riscontro porgo distinti saluti
    P.S. So perfettamente che non si danno giudizi politici in merito, ma il sig. Monti, di cui non voglio nemmeno parlare e l’attuale governo sono dei folli completi. Hanno rimesso il bollo per le auto tra 20 e 30 anni che di fatto è un superbollo in quanto euro 0… Così francesi, tedeschi etc stapperanno nuovamente champagne da oggi in poi ricomprandosi a prezzo ribassato le auto sportive o meno che ci avevano venduto vista l’applicazione del superbollo fino a 20 anni di anzianità della vettura introdotta dal governo Monti…sinceramente non ho più parole.

  Post Precedente
Post Successivo