L'hanno inserito nella sezione "Servizi online". Ma del servizio sembra avere poco: il calcolo del superbollo, disponibile sul sito dell'agenzia delle Entrate, negli ultimi mesi è accompagnato da una nota illuminante. Recita: "L'applicazione non consente di calcolare il superbollo (introdotto dal dl 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011) nei casi di riduzioni spettanti sulla base della vetustà del veicolo". Quindi, l'applicazione sa solo moltiplicare per 20 (la tariffa) il numero di kiloWatt eccedenti la quota di 185, oltre la quale scatta l'obbligo di pagare il superbollo. Un po' poco, per essere un vero servizio: in fondo, nella maggior parte dei casi, basta usare un attimo una calcolatrice.
D'altra parte, forse non si poteva pretendere di più: sulla questione di come si calcola l'età dell'auto per applicare gli sconti sulla vetustà, l'agenzia delle Entrate non ha mai preso una posizione ufficiale. E, quando lo ha fatto in modo indiretto (appunto col servizio di calcolo online dell'importo), ha applicato la modalità più favorevole al contribuente. Adesso, con quella nota sull'inapplicabilità del servizio al caso della vetustà, sembra rinnegare quest'interpretazione.
E chi nei mesi scorsi ha pagato a tariffa ridotta, fidandosi del servizio? Sarà sanzionato o si deciderà di lasciar perdere?