Vi faccio una segnalazione al volo che potrebbe sembrare pubblicità, ma non lo è. Riguarda quella che al momento sembra essere la migliore gomma invernale sul mercato: Quattroruote (nella sua edizione straordinaria in edicola da una decina di giorni) e Altroconsumo (grazie a Paoblog per la segnalazione) hanno fatto test che concordano nell'incoronare la Continental Winter Contact TS 850.
Si sapeva che la Continental negli anni è molto cresciuta e ha molto puntato sulle invernali. Quindi per gli esperti non è poi una novità enorme; probabilmente, però, lo sarà per molti normali automobilisti. Che altrettanto probabilmente non saranno sorpresi del fatto che livelli di eccellenza complessivi sono stati raggiunti da un marchio prestigioso come la Michelin, con il modello Alpin. Un passetto più indietro ci sono gli altri produttori premium.
In ogni caso, il livello delle invernali di oggi è generalmente molto migliorato rispetto alle prime versioni, quelle di vent'anni fa. Il rovescio della medaglia è che le gomme, per essere così ben performanti, devono essere sempre più specialistiche. Ciò significa che, quando cambiano le condizioni ambientali, il comportamento della vettura varia in modo più sensibile di quanto siamo abituati. Solo che rischiamo di accorgercene solo quando è troppo tardi: in una situazione di emergenza.