Valdastico Sud, la prima autostrada italiana con la pista per i soccorsi

Una notizia piccola ma buona: nel silenzio generale, è stato inaugurato il primo tratto autostradale italiano con un tracciato parallelo dedicato ai mezzi di soccorso. Parliamo della Valdastico Sud, proseguimento meridionale della A31, che va a collegare direttamente Vicenza alla Transpolesana, verso Rovigo.

Il tracciato parallelo consente di intervenire molto più rapidamente in caso d'emergenza, per cui anche incidenti gravi con mezzi pesanti dovrebbero essere risolti in tempi più brevi del solito. Inoltre, si evitano le interferenze dei soccorsi col traffico normale, che possono sempre causare ulteriori incidenti.

  • Francesco |

    L’autostrada A4 Padova-Venezia aveva già le piste di soccorso supplementari da anni!!!

  • michele picucci |

    vorrei segnalare un diverso modo di affrontare il problema delle code che si possono formare in autostrada: in Austria, Germania, (credo anche in Rep. Ceca) è obbligatorio spostarsi in modo da creare la “Rettungsgasse”. Significa spostarsi a sx e anche a dx nella corsia di emergenza, se presente, per creare una corsia di soccorso-questa è la traduzione della parola tedesca- centrale. Credo che si possa generare una pericolosa difformità di comportamento tra noi e loro; ci vorrebbe più informazione e, forse, un intervento di armonizzazione della Comunità Europea.

  Post Precedente
Post Successivo