Gli stranieri causano più incidenti? Regaliamo loro 3mila corsi di guida sicura

Il problema esiste da tempo: i tanti stranieri che circolano nel nostro Paese tendono a causare più incidenti degli italiani. Questo non giustifica alcuna forma di razzismo: è vero che a volte provengono da Paesi in cui la cultura automobilistica è inferiore alla nostra, ma è altrettanto vero che altre volte restano coinvolti nei sinistri perché invece sono abituati a circolare su strade più sgombre e "disciplinate" rispetto a quelle italiane. Altre volte, fanno semplicemente fatica a imparare le regole italiane per questioni linguistiche (e per questo talvolta vengono beccati tra quelli che corrompono i funzionari della Motorizzazione per ottenere la patente). Senza contare il rispetto che dobbiamo loro, perché spesso sono tra le fasce più povere della popolazione, quelle che vanno a piedi o i bici e per questo hanno maggiori probabilità di essere investiti.

Ma non c'è dubbio che il problema degli stranieri che causano incidenti esiste ed è dovuto al fatto che la loro formazione va migliorata.

Questo è stato capito anche a livello istituzionale. Così verranno organizzati – per la prima volta in Europa – corsi di guida sicura gratuiti per 3mila dei 2,6 milioni di stranieri residenti in Italia che hanno la patente (1,4 milioni l'hanno presa proprio in Italia). L'iniziativa è dell'Aci, col patrocinio della Presidenza del Consiglio e di tre ministeri. Coi tempi che corrono, tra un taglio e l'altro si riesce ancora a investire qualcosa sulla sicurezza. Che poi non è altro che un modo più intelligente 8quando è possibile attuarlo) per tagliare altri costi. Sociali, stavolta, perché stiamo parlando dei costi degli incidenti.

  • mirko belgamba |

    questa e una grandissima bugia. io gestisco una scuolaguida gli stranieri PAGANO CON SOLDI PROPRI NON LO STATO.
    Corsi gratuiti?!?! mai sentiti nominare.
    Sara flori2 informatevi bene la prissima volta anche loro PAGANO LE TASSE:

  • Sara |

    “Regaliamo loro 3mila corsi di guida”? Dovreste limitarvi a togliergli la patente e cacciarli dall’Italia per sempre non regalargli corsi di guida sicura da 4000 euro al giorno, CHE PAGHIAMO NOI ITALIANI!!! Io che desidero da tanto fare un corso di guida sicura non posso farlo perchè sono sommersa dalle tasse, e loro tra le mille agevolazioni hanno pure corsi di questa portata GRATUITI??? Sono d’accordissimo con flori2, fai un incidente, paghi i danni, e ritiro patente (a seconda della gravità) così come fanno con gli italiani! Perchè visto che avete soldi da sprecare non lo regalate anche agli italiani??

  • flori2 |

    Non sono d’accordo, è questione di mentalità. Cosi con i corsi di guida sicura azzarderanno ancora di più la loro incoscienza.
    Basterebbe applicare la legge per tutti senza distinzione.

  Post Precedente
Post Successivo