Visti i comunicati che girano in questo periodo, vi aspettereste stuoli di agenti pronti a controllarvi il tasso alcolemico. Non solo all’uscita delle discoteche, ma magari anche all’autogrill subito dopo avere dato il latte al vostro neonato. Potenza delle liturgie della comunicazione, nell’ambito delle quali l’esodo estivo è sempre un momento importante. E invece non di rado la realtà è ben diversa: ricordate che in primavera vi scrivevo degli etilometri da revisionare che giacevano al Centro prove autoveicoli (Cpa) di Milano? Bene, sono ancora lì.
O, meglio, qualcuno nel frattempo è finito al Centro superiore (Csrpad) di Roma: visto che le apparecchiature di revisione a Milano continuano a non funzionare, è stato dato il nulla osta al trasferimento (da quando attrezzature sono state messe anche a Milano e Catania, sulla materia vige una competenza territoriale).
Ora, ricordiamoci che i banchi revisione di Milano e Catania erano stati messi su proprio perché Roma era congestionata. Riusciremo a veder tornare al Nord qualche etilometro revisionato prima che finiscano esodi e movide estive?