Per come l'hanno raccontata, sembra "solo" una storia di multe pazze che si sta cercando di bloccare tempestivamente. Ma la storia dei verbali per ingresso nell'Area C di Milano senza pagare il ticket è ben più grave. Ne sono testimone diretto.
Infatti, ai primi di marzo ero andato al Punto Blu di Novate Milanese per cambiare il mio contratto Telepass e, già che c'ero, attivare l'opzione che consente di pagare automaticamente gli ingressi nell'Area C. Gli impiegati allo sportello mi raccomandarono di stare attento, perché quelli erano i primi giorni in cui si stava avviando quell'opzione e c'erano problemi informatici: avrei dovuto verificare sul sito www.telepass.it se il mio contratto risultava abilitato anche all'Area C e, in effetti, passarono molti giorni prima che lo fosse.
Ora la domanda è: se già a marzo i semplici sportellisti di Autostrade per l'Italia conoscevano il problema, come mai ancora a giugno la Polizia locale di Milano ha mandato multe senza tenerne conto? Dove si è fermata la comunicazione del problema? O, se è arrivata alla Polizia locale, chi ha deciso di procedere lo stesso?
Attendiamo risposte, tante scuse e l'annuncio che chi ha sbagliato pagherà.
P.s.: se sono così duro, non è perché ho ricevuto a mi aspetto di ricevere una delle multe pazze che sono in giro. Infatti, io nell'Area C non ci sono mai entrato in auto e ho attivato l'opzione di pagamento automatico solo per comodità per una volta che dovessi eventualmente essere costretto a entrarci.