Maxi sconti Eni fino al lunedì mattina. E le altre compagnie?

Finora, ufficialmente, la novità del secondo weekend di maxi sconti Eni (campagna Riparti con Eni) è una piccola estensione: dalla domenica alle 7 di lunedì mattina. Ma il punto vero sarà capire se i distributori Eni aderenti all'iniziativa aumenteranno rispetto allo scorso weekend o, comunque, se anche quelli che non aderiranno abbasseranno sensibilmente il prezzo. E bisognerà vedere il comportamento dei loro colleghi con altri marchi.

La sensazione è che gli sconti si diffonderanno. Lo si capisce dal malumore visto a inizio settimana all'assemblea annuale dell'Unione Petrolifera e filtrato anche dopo sulle pagine della rivista specializzata Staffetta Quotidiana.


In ogni caso, per scegliere dove fare rifornimento l'elemento da tenere d'occhio non sarà il marchio, ma solo il prezzo. Mi spiego con un esempio: ieri sera ho viaggiato da Bari a Taranto e sulla rete Eni i prezzi del gasolio variavano da 1,598 euro al litro (battuti per convenienza solo da Ipercoop e avvicinati solo da un "insospettabile" impianto Total) a oltre 1,7. E non c'era un criterio territoriale: anche impianti vicini potevano avere prezzi diversissimi.

  • flori2 |

    Bisogna confrontare i prezzi della stessa compagnia e non diverse.
    Quel listino prezzi consigliato mi pare una presa in giro. Posso benissimo depositare un listino “consigliato” di 4€/litro e applicarti 3,5€ di sconto.
    [risponde Maurizio Caprino] Ma la compagnia non può determinare il prezzo, se non è anche proprietaria dell’impianto. In altre parole, dietro lo stesso marchio, ci possono essere situazioni differenti e quindi non ha molto senso ragionare in termini di compagnie. Infatti, molti distributori Eni non aderiscono ai maxi-sconti.

  • Paoblog |

    @flori2: Se Eni vende ad 1.58 ed io lo stesso giorno ho visto un Q8 ad 1,84 (self), va da sè che la differenza è di 26 cent, per cui lo sconto c’è.
    °
    Resta il fatto che gli sconti fanno riferimento ad un Listino preciso. Vedi la foto che ho pubblicato QUI:http://paoblog.files.wordpress.com/2012/06/imag0056.jpg

  • mario.g.siniscalchi |

    secondo fine settimana di sconti e secondo fine settimana di 1) caos al self service a causa della incapacità dell’italiano medio di usare le macchine automatiche e 2) blocco del pagamento bancomat.
    la titolare dell’impianto mi diceva che al mattina – senza sconto – il bancomat funzionava alla grande

  • flori2 |

    Il prezzo basso è sempre benvenuto, ma la storia dei 20cent è una bufala. Lo sconto reale non supera i 10c
    [Risponde Maurizio Caprino] Dipende da caso a caso: i prezzi di partenza non sono uguali per tutti i distributori.

  • LUCIO |

    SECONDO VOI L’ ENI (AGIP) PERCHE’ FA QUESTI SCONTI SOLO IL FINE SETTIMANA, FACENDO CREDERE CHE CI SIA RISPARMIO. SECONDO NON FA GLI SCONTI IL FINE SETTIMANA MA ALZA I PREZZI (COME TUTTE LE ALTRE COMPAGNIE) DURANTE LA SETTIMANA. DOVREBBE FARE SEMPRE I PREZZI BASSI COSI’ ANCHE LE ALTRE COMPAGNIE SI METTEREBBERO IN LINEA. – P.S. L’ ENI E SEMPRE’ IN PARTE DELLO STATO. MEDITATE GENTE MEDITATE

  Post Precedente
Post Successivo