Addio a Equitalia, multe difficili da riscuotere “fuori casa”

Le polemiche e il clamore su Equitalia non finiscono e alcuni sindaci cavalcano il fatto che per legge la riscossione di quanto spetta ai Comuni dovrà essere gestito dagli enti locali stessi. Nel polverone, pochi pongono pubblicamente un problema non da poco sulla riscossione delle multe: parecchie riguardano cittadini che risiedono in altre parti d'Italia, dove per i Comuni è difficile arrivare. Equitalia, pur con tutti i suoi difetti (compreso lo scoordinamento tra i vari uffici territoriali che c'era fino a circa un anno fa), dava comunque una copertura nazionale.

Anche per questo molti Comuni non grandi finiranno con l'affidarsi a un sistema messo in piedi dalla loro associazione (Anci). Le metropoli sembrano invece orientate a fare da sé. E spesso proprio le metropoli hanno un gran numero di multe "fuori sede". Quantomeno perché vi capitano molti forestieri, lasciando stare il caso di Roma che da oltre un decennio spedisce tante multe errate a gente che non ci ha mai messo piede (colpa anche del fatto che sono sparsi per l'Italia tanti veicoli a noleggio immatricolati nella capitale, le cui targhe hanno quindi lettere analoghe e mandano in confusione gli agenti).

Vedremo dunque che cosa succederà con l'addio a Equitalia.

  • Max |

    Mi piacerebbe sapere quanto costa per i comuni il servizio di Equitalia e quanto costerebbe la gestione diretta?
    Ho paura anch’io di nuovi baracconi dove sistemare gli amici e con spese ancora maggiori per i cittadini (e più inefficienza)… e magari dove le cartelle degli amici del sindaco, (i piccoli poteri locali) ottengono dilazioni e non solo…

  • Rosa |

    Baracconi in arrivo! Deleteri perchè sprecheranno risorse per dfinizione scarse, ma sopratutto perchè, fomentando l’ingiustizia (chi abita o transita per i comuni “giusti” è esente) farà molti più danni di Equitalia.
    Per concludere:tutto questo pianto sulle tribolazioni dei poveri contribuenti che non possono pagare … e allora i fessi che han sempre pagato?

  Post Precedente
Post Successivo