Dunque, alla fine lo hanno fatto davvero: come vi anticipavo al volo l'altra sera, in alcune province del Centro-Nord le prefetture hanno bloccato tutti i mezzi pesanti (di massa superiore a 7,5 tonnellate). Lo fanno con ordinanze-spot, emanate e ritirate nel giro di poche ore, a seconda di quali indicazioni arrivano da Viabilità Italia e dal meteo della Protezione civile. Incredibilmente, sono notizie che non trovate nei tg né in molti siti web che si occupano di viabilità: dovete andarvele a cercare una per una direttamente nei siti delle singole prefetture (www.prefettura.it/nome della città). Con buona pace delle conferenze stampa in cui si parla di sistema integrato di infomobilità.
Sarà per le scarse informazioni, sarà per la consapevolezza che su aree così vaste e in condizioni così proibitive i controlli diventano impossibili, sta di fatto che molti camion continuano a riversarsi (e a intraversarsi) sulla viabilità ordinaria. Può capitare anche ai più ligi: non è facile trovare un posto adatto per lasciare in sosta un camion in mezzo alla bufera e così si gira un po' per trovarlo. Starebbe ai sindaci indicare dove andare, ma evidentemente non ci sono piani adeguati: quelli esistenti (molto validi e aggiornati di anno in anno) riguardano solo la grande viabilità e si basano perlopiù sul presupposto che quella ordinaria resti aperta. Mentre ci sono corpi di polizia municipale che per informarsi su quali limitazioni vigano sul loro territorio, essend saltati i contatti con la Prefettura, chiamano il 113.
Così non stupiscono notizie come quelle che mi arrivano di prima mano dalla Romagna, le polizie locali di fatto riescono a fermare i mezzi pesanti solo quando attraversano i centri abitati. Fanno multe per circolazione senza catene, beccandosi gli improperi di camionisti preoccupati solo di consegnare le merci. A prescindere dal fatto che ciò sia davvero fattibile.
Ma pure gli automobilisti ci mettono del proprio: c'è gente che si ritrova con la macchina coperta da mezzo metro di neve e si limita a scavare in corrispondenza del parabrezza "finestrelle alte una decina di centimetri e larghe trenta. In pratica, ci vede molto meglio il conducente di un carro armato. Mi è stato segnalato il caso di un vecchietto che circolava come se stesse in un igloo fissato su quattro ruote; arrivato all'altezza di un posto di controllo, è stato invitato dagli agenti a togliere un bel po' di neve dai vetri e, quasi basito, ha chiesto il perché. Ma si può?