La lussuosa Jaguar Xf ha sorprendentemente fallito l'assalto alle cinque stelle EuroNcap (http://www.euroncap.com/Content-Web-Article/d6abd1b4-a7a9-47d9-a565-d4566d1f7d38/euro-ncap-publishing-first-chinese-vehicle-rating.aspx), che ormai riesce a non poche utilitarie. Tra le Bmw lanciate di recente, solo la Serie 5 offre (peraltro a pagamento) tutti i sistemi di assstenza alla guida più avanzati (cruise control attivo, allarmi per cambio di corsia involontario e presenza di altri veicoli nell'angolo non coperto dal retrovisore eccetera), disponibili invece su modelli più "popolari" come le rinnovate Ford Mondeo e Volkswagen Passat. D'altra parte, carenze analoghe le ha la Mercedes Classe C, lanciata non certo un secolo fa (2007). Insomma, l'abito non fa il monaco. E le sorprese possono ulteriormente moltiplicarsi se si considerano solo le versioni-base di ciascun modello.
EuroNcap le prova solo di rado, perché sceglie la versione che prevedibilmente sarà la più venduta in Europa (ma, se le previsioni sono quelle del costruttore, siamo sicuri che siano affidabili e disinteressate?). Anche la stampa le "snobba", perché prova perlopiù esemplari ben accessoriati forniti dal costruttore medesimo e, nella babele di optional che caratterizza le auto moderne, non trova lo spazio per precisare accessorio per accessorio se è di serie o no e se è presente sulla vettura che ha testato. Ammesso che ne abbia proprio voglia.
Per questo SicurAUTO e Dekra Italia hanno pensato di elaborare una classifica che faccia luce sulle reali dotazioni di serie, valorizzando i modelli su cui i sistemi avanzati non vanno scelti e pagati a parte. Nei prossimi giorni, al Motor Show di Bologna, li renderanno noti e li premieranno. Vi terrò informati.