Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Malasegnaletica/1 – La Magna Grecia sullo svincolo sbagliato

IMG00074-20100829-1911

Se vedete ancora questo segnale e siete diretti verso la spiaggia e le vestigia magno-greche di Metaponto, non fidatevi: dovrete uscire non alla seconda rampa, ma alla prima. Quindi dovrete dare retta alle frecce che sono messe proprio allo svincolo, che invece sono corrette. Mentre nei due segnali di preavviso (uno lo vedete appunto nella foto) le due uscite sono raffigurate in modo invertito rispetto alla realtà. A quanto mi ha spiegato l'Anas, il segnale era stato concepito e installato quando su quel tratto nuovo della SS 106 Jonica (siamo al chilometro 451, in carreggiata nord) c'erano lavori che facevano sì che le uscite fossero invertite. L'Anas mi ha pure comunicato che il segnale sarebbe stato corretto a breve, col completamento definitivo dei lavori. A seguito della mia segnalazione, il cartello sbagliato sarà comunque rimosso subito.

Fatta la mia buona azione, vi confesso che mi sono accorto del problema solo andando in bici sulla complanare. In auto, invece, ci ero passato un paio di volte senza notare nulla. Brutto segno: vuol dire che mi sto abituando a guidare senza segnaletica. Un vizio indotto dalla sua dubbia credibilità.

  • Valerio |

    Mi occupo di segnaletica e, se il fatto che hai denunciato all’ANAS é vero, hai fatto bene a farlo demolire. Non capisco come ANAS possa fare queste gaffe! ciao maurizio.

  • Giorgio Marcon |

    Caro Maurizio,
    hai detto giusto, “””Un vizio indotto dalla sua dubbia credibilità.”””.
    E’ proprio per questo che il CDS molti non lo rispettano.
    La segnaletica è obsoleta e ingannevole in Italia.

  Post Precedente
Post Successivo