La notizia di stamattina è proprio brutta: di due fratellini che alle 7,30 viaggiavano su una Lancia Y da Manfredonia verso Foggia, il più piccolo (due anni) è morto e il più grande (quattro) è grave in ospedale. Le cronache riferiscono che il più grande è stato sbalzato fuori dalla Y, tamponata da una Renault Scenic mentre si reimmetteva in carreggiata da una stazione di servizio. Fin qui, tutto lascia supporre che sia il solito, doloroso caso di bambini messi in macchina senza seggiolino. E invece pare proprio di no: le cronache danno per certo che entrambi i bimbi fossero allacciati. E allora?
Se le cose stanno così, il problema sembra stare soprattutto nella differenza di peso e dimensioni delle auto scontratesi e nel fatto che in Europa non ci sono crash-test severi sui tamponamenti. Data l'età, è infatti presumibile che il bimbo più piccolo viaggiasse dietro, molto esposto all'urto della Scenic: la Y è corta e un altro veicolo più pesante e lanciato in velocità "fa presto" a penetrare nella sua struttura arrivando al sedile posteriore. Questo fa riflettere, in un'epoca in cui si magnifica il downsizing. Anche perché credo che finora solo la Toyota con la iQ si sia posta il problema di commercializzare in Europa un'auto piccola (molto piccola, più di tante altre "cittadine", per essere onesti) dotata di airbag posteriori.
Quanto all'altro bimbo, il fatto che sia stato sbalzato può suggerire due cose: che non fosse stato allacciato correttamente (capita spesso) o che i seggiolini previsti per la sua fascia di età hanno ancora da migliorare. Infatti, sono dispositivi che utilizzano le stesse cinture del veicolo, che i bambini spostandosi possono rendere inutili o quasi.
Ovviamente queste sono considerazioni smentibili in qualsiasi momento da una perizia approfondita sull'incidente di stamattina. Che quindi è stato solo l'occasione per riflettere sui problemi di sicurezza bambini che urti del genere pongono più di frequente.
P.S.: come volevasi dimostrare, le cronache sono state smentite dalle immagini del tg. Non è stato un tamponamento, dalle immagini sembra più un urto laterale. Inoltre, qualcuno ipotizza che il bimbo fosse sul seggiolino ma non allacciato. Aggiungerei io "non correttamente allacciato", visto che pure questo capita non di rado (per fretta, ignoranza eccetera). Insomma, riflessioni diverse da quelle suggerite dalle prime notizie. Sia le une sia le altre hanno il loro valore, secondo il caso concreto. Delle une e delle altre è bene che chiunque trasporti bambini in auto tenga conto.