Abolizione dell'aggravio notturno sulle multe per ebbrezza lieve, esenzione degli stranieri con auto a noleggio dal pagamento delle sanzioni, immunità alla patente dello straniero che fa inversione o viaggia contromano in autostrada, niente revoca della patente per i recidivi della guida sotto effetto di droga, rischio che saltino i sequestri dei veicoli per alcol e droga effettuati dal 10 luglio al 12 agosto, incertezza su quale sia l'autorità che deve disporre la confisca, restrizione del potere di accertamento sull'effetto di droghe, incerta applicabilità dell'alcol zero, restituzione di motorini confiscati ormai cinque anni fa (in ritardo di anni, visto che avevano già provveduto i giudici di pace) a chi andava senza casco, incertezze sull'obbligo di certificato del medico di fiducia per rinnovare la patente. Questi, in sintesi e andando a memoria, alcuni tra i contenuti più controversi della riforma del Codice della strada, per come emergono dai primi giorni di applicazione pratica, che ho monitorato la settimana scorsa e in buona parte ho riportato sulle pagine del Sole-24 Ore (cui vi rimando per i dettagli). E può essere che mi stia dimenticando altro.
Insomma, la riforma come non ve l'hanno raccontata i politici. Ultimo in ordine di tempo, il senatore Maurizio Gasparri, che un'ora fa su Radio24 citava la sicurezza stradale come una della materie concrete nelle quali questo "governo del fare" ha fatto meglio e per le quali, quindi, andare alle elezioni per i bizantinismi finiani sarebbe un errore. Una teoria che ho sentito ricorrere abbastanza nelle dichiarazioni di politici riportate dalle rassegne stampa di oggi, quindi dev'essere girato un ordine di scuderia.
Come sempre, noi non ci occupiamo di politica in senso stretto. Ma notiamo come, ancora una volta, la politica dia per scontato che una cosa fatta vada bene, senza curarsi che poi funzioni davvero. E rappresentando come una vittoria governativa un testo uscito rabberciato perché in realtà è stato sottoposto ad ogni spiffero parlamentare, come vi spiegavo nel post precedente.