Il fumo passivo lo conoscete tutti e sapete che fa male. Ora la notizia è che, se portate in macchina uno che si sta facendo una canna, fa ancora peggio. Sì, perché ci sono casi di guidatori sottoposti a controlli antidroga e risultati positivi ai cannabinoidi sol perché accanto a loro qualcuno fumava qualcosa di proibito. Lo ha raccontato una dottoressa del servizio tossicodipendenze di Cerignola (Foggia) al convegno sulla sicurezza stradale organizzato nel palazzo della Provincia da Aci e Polizia. Dunque, tecnicamente erano sotto l'effetto di stupefacenti.
Quindi, avevano riflessi e percezioni alterate (magari non come chi si sballa volontariamente, ma insomma). E per loro sono scattate le pesanti sanzioni (penali: si va sotto processo!) del caso (articolo 187 del Codice della strada).
Sono: ammenda da 1.500 a 6.000 euro, arresto da tre mesi a un anno, sospensione patente da sei mesi a un anno, confisca del veicolo. E parliamo delle ipotesi più semplici: se l'infrazione è commessa dalle 22 alle 7 o se si provoca un incidente, le sanzioni s'inaspriscono ancora. Non basta: se si guida un mezzo pesante (pensate all'autista di un bus di spensierati studenti) la patente è revocata.