Da oggi la Polizia vi controlla le gomme

Con l'esodo pasquale inizia l'edizione 2010 di "Vacanze Sicure", l'iniziativa di Polizia stradale, Assogomma e Federpneus per intensificare i controlli sulle gomme dei veicoli in circolazione. Le due associazioni di categoria daranno come di consueto supporto ai poliziotti in Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana e Puglia (Scarica Conferenza stampa NAZIONALE 25.03.10 lancio indagini). C'è da scommettere che tra qualche mese, quando saranno pubblicati i risultati delle verifiche, emergerà il solito quadro sconsolante. Eppure io credo che, se le vetture moderne hanno tenuta di strada e frenata impensabili solo dieci anni fa, lo si deve soprattutto alle gomme. Che peraltro sono aumentate di dimensioni. Tutti fattori che portano a un decadimento netto di tenuta e frenata se le gomme non sono a posto.

  • MARCO |

    Purtroppo ancora oggi molti automobilisti credono che l’ABS e l’Esp sono dispositivi che accorciano i tempi e gli spazi di frenata. Funzione riservata piutosto all’efficienza delle gomme. L’Abs è un sistema antisbandata che permette il controllo della vettura durante la frenata. L’Esp invece, sfruttando in parte i vantaggi dell’Abs aiuta a tenere la vettura in traiettoria in curva. I vantaggi di entrambi i sistemi vengono però vanificati con gomme eccessivamente usurate. Gli spazi di franata dipendono dalla qualità delle gomme non a caso Michelin nel lancio del suo ultimo prodotto garantisce una riduzione di ben tre metri. Ma il problema sollevato da lei è di fondamentale importanza perché se è vero che gran parte dei due milioni di utenti della strada che acquistano ogni anno un’auto nuova aumentano la sicurezza per sé stessi e per gli altri grazie alla rottamazione di una parte di auto insicure, dall’altra gli stessi rischiano di venir beffati perché corrono un alto rischio di venir travolti da auto magari anche non vecchie ma dotate di pneumatici usurati che non permettono un adeguato controllo del mezzo. Va aggiunto poi che i moderni pneumatici permettono anche un risparmio di carburante. Gli ultimi modelli di tutte le case garantiscono una riduzione intorno al 30 percento, non è poco a ben pensarci.

  • andrea105 |

    ben vengano i controlli della polstrada;
    speriamo che gli agenti siano a conoscenza delle regole (ad es. per le termiche, oltre alle misure indicate in libretto con la dicitura M+S si possono usare tutte le misure delle gomme estive…)
    [risponde Maurizio Caprino] Li hanno istruiti Assogomme e Federpneus… In ogni caso, alla Stradale sono abbastanza preparati. Il guaio è che sono pochi.

  Post Precedente
Post Successivo