Finalmente ottime notizie sulle dotazioni di sicurezza delle auto italiane: dopo anni in cui non siamo stati capaci di offrire i fari bixeno adattivi nemmeno sulle ammiraglie da 130mila euro, con la nuova Giulietta finalmente ci riscattiamo. L'ho scoperto nell'anteprima che ha dato SicurAUTO (http://www.sicurauto.it/blog/news/lalfa-giulietta-prende-5-stelle-euro-ncap-e-regala-i-corsi-di-guida-sicura.html), nella quale si sottolineano altri dettagli interessanti e in anticipo rispetto alla grande stampa, che sta guardando la macchina solo in queste ore.
Ma basteranno i fari bixeno adattivi per riscattare un'industria nazionale avara di dispositivi di sicurezza avanzati? Tanto più che in queste stesse ore l'amministrazione Obama ha dichiarato al Senato Usa che sta valutando di rendere obbligatori sistemi di frenata automatica su tutte le auto nuove (quindi comprese le Chrysler e i modelli italiani che la Fiat conta di vendere anche oltreoceano)?
Si potrebbe dire di no perché li offrono solo come optional a pagamento. Anche sulla versione più accessoriata. Ma non è un'osservazione corretta: la concorrenza non si comporta diversamente e bisogna salire alle versioni migliori di Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C per trovarli di serie.
Il vero problema è che ormai i bixeno adattivi,l per quanto avanzati, sono stati lanciati oltre un lustro fa e quindi sono stati già metabolizzati dalla clientela più attenta. Oggi la frontiera si sposta verso diavolerie come cruise control adattivi, lettori di segnali, allarmi di angolo morto nello specchietto, sistemi di visione notturna e avviso di cambio di corsia involontario. Solo quest'ultimo è nall'attuale bagaglio tecnico dell'industria nazionale. Attenzione: questo non avviene per pura arretratezza, ma per il fatto che sono sistemi sviluppati perlopiù da grossi componentisti, dai quali bisogna presentarsi forti di ordinativi massicci (ciò vi dà l'idea del potere che hanno). E noi italiani non possiamo permetterceli: preferiamo interni in pelle superpregiata e impianti stereo da favola. Quindi restiamo arretrati per scelta dei consumatori.