Visualizza questa foto
Pochi se ne sono accorti, ma sono giorni di forcing contro la velocità. L'altro ieri l'Etsc ha rimesso prepotentemente sul tavolo la questione, ricordando la stima secondo cui in Europa circa il 35% dei guidatori supera i limiti fuori città e il 50% nei centri abitati. L'ente tecnico europeo chiede dunque alla Ue azioni di più forte contrasto (non necessariamente repressivo, ma con misure di traffic calming nel disegno delle strade e sistemi di assistenza alla guida come i cruise control attivi)nel Piano sicurezza stradale fino al 2020 che la Ue dovrà varare in primavera. Visto che in buona parte dei Paesi gli sforamenti non sono clamorosi come quelli che vediamo (sempre meno, tuttavia) in Italia, se ne deduce che ce l'hanno anche contro chi supera i limiti anche per soli 10-20 km/h, cosa che teoricamente è fondata (se partecipate a un corso di guida sicura, vi fanno fare esercizi prima a 60 e poi a 65 km/h, dimostrandovi che in certe condizioni bastano quei 5 km/h in più per non riuscire a schivare più un ostacolo), ma in Italia può apparire eccessiva perché certi limiti locali sono troppo bassi. Non mi dilungo, ne abbiamo discusso tante altre volte: vi ricordo solo che non c'è una risposta unica.
Nel frattempo, dal Veneto Giorgio Marcon propone una sua soluzione dissuasiva, quella eloquentissima e apparentemente provocatoria che vedete nella foto. Giorgio mi ha chiesto che ne penso.
Il primo dubbio che mi è venuto, da buon leguleo, è se in questo modo s'infranga qualche norma: la grafica della strumentazione è definita da direttive europee, che fissano i simboli da adottare per le varie spie. Così ho chiesto agli esperti della Dekra, che mi hanno tranquillizzato: si possono aggiungere anche ulteriori simboli, purché non compromettano la leggibilità degli strumenti. Quindi, via libera sotto questo profilo.
Mi resta però un dubbio: e se a lungo andare i guidatori si abituassero? In fondo, credo che anche chi ha sulla scrivania le foto delle persone che ha più care, alla fine, non le guarda più…