Possibili chiusure in autostrada, ripassatevi il Piano neve

Oggi sulle nostre autostrade è apparsa la prima neve diffusa. Oltre a ricordarvi che ci vogliono catene o gomme invernali e che le calze da neve per legge non sono equiparate e quindi non consentono di circolare nei tratti dove c'è l'obbligo di catene o gomme, vi rinfresco la memoria sul fatto che la Polizia stradale ha fatto appositi piani per prevenire l'emergenza. Quindi, orecchio ai bollettini sul traffico e occhio alla segnaletica provvisoria e ai lampeggianti della pattuglie: potreste imbattervi in camion e/o altri veicoli parcheggiati sulla carreggiata nell'ambito delle operazioni di filtraggio fatte dagli agenti (si controllano tutti per vedere se hanno gli equipaggiamenti e chi li ha, se viaggia su un mezzo pesante, viene comunque trattenuto e fatto ripartire con un certo distacco dagli altri camion, per far sì che non ci siano tamponamenti o intraversamenti di mezzi del genere, poi difficili da rimuovere dalla sede stradale).

Come al pronto soccorso, dall'anno scorso esiste una scala di codici (da codice zero quando non c'è alcun problema fino a codice nero quando un tratto è chiuso totalmente). Per ricordare il loro significato e vedere dove sono previste le aree di blocco e filtraggio che saranno attivate in caso di emergenza, andate sul sito della Polizia  (http://www.poliziadistato.it/articolo/17556)

Ci troverete anche i piani per gestire traffico, emergenze e itinerari alternativi negli ingorghi di queste settimane nel Nord-Est per i mercatini di Natale (http://www.poliziadistato.it/pds/file/files/Mercatini_di_Natale_2009.pdf)