Oggi è il primo sabato sera in cui è in vigore la “multa di scopo” introdotta dalla legge di conversione del decreto Bianchi (la 160/07). E’ una multa supplementare di 200 euro per chi commette alcune infrazioni (principalmente quelle legate a velocità, alcol e droga) dalle 20 alle 7 (di tutti i giorni della settimaan, beninteso). E’ giusto essere puniti più severamente in una certa fascia oraria? Istintivamente si resta perplessi, però in effetti se si riflette si scopre che:
– gli incidenti notturni sono pochi in assoluto (anche perché c’è meno gente in circolazione), ma hanno un tasso di mortalità più elevato, anche a causa delle velocità mediamente più alte che lo scarso traffico consente);
– i proventi di queste multe supplementari dovranno servire a rafforzare la vigilanza notturna, oggi carente.
Certo, si può sempre obiettare che la maggior parte delle persone non circola di notte e quindi ci vorrebbero più risorse per la vigilanza di giorno.
Non riesco ancora a farmi un’opinione definitiva su tutto questo. Probabilmente solo il tempo (ammesso che si riescano a fare statistiche attendibili) ci darà una risposta definitiva.