Tanto tuonò che piovve. La Chevrolet ha finalmente disposto un richiamo ufficiale per le Matiz con i freni difettosi. Un caso che sollevammo a giugno assieme a SicurAUTO e Mi Manda Raitre. All'epoca, come spesso accade, ci presero per matti: il costruttore sosteneva che fosse colpa dei proprietari che volevano risparmiare sulla manutenzione, la Motorizzazione si limitava a dire di aver chiesto al costruttore e che erano emersi solo pochi casi.
Adesso si arriva al richiamo. Segno che la trascuratezza dei clienti non c'entra, noi non siamo matti e, soprattutto, le autorità pubbliche non devono fidarsi solo del costruttore. Caso chiuso, dunque, anche se mi piacerebbe sapere se anche negli Usa passano sei mesi per arrivarci. E resta una domanda: quali garanzie reali dà un sistema di controlli così congegnato?
Non molte, secondo me. Perché troppo è ancora legato alla casualità: di fatto, se il costruttore si preoccupa (e per fortuna questo accade nella maggior parte dei casi) il richiamo si fa, altrimenti ciccia. A meno che non si verifichi un altro fatto casuale, com'è stato quello che poi è alla base del richiamo delle Matiz (che ora potrebbe essere addirittura intrapreso su scala mondiale).
Infatti, penso che alla base della svolta ci sia il fatto che il caso sia finito in televisione. E in tv ci è arrivato per puro caso: per una telefonata che qualcuno si stava dimenticando di fare e che poi alla fine è partita proprio nel momento in cui più serviva. La vicenda l'ho vissuta personalmente e quindi sono certo che è andata così. Per questo sono qui a interrogarmi sul peso della casualità.
Come m'interrogo sui veri limiti della tv e di trasmissioni del tipo di Mi Manda Raitre: vedo che a volte ne scrivete anche voi in qualche vostro commento e, avete ragione, la gazzarra televisiva non di rado impedisce di capire i problemi fino in fondo o comunque rischia di deformarli. Tutto vero. Ma resta il fatto che, se a giugno non ci fosse stata quella trasmissione, oggi non ci sarebbe il richiamo. E circoleremmo tutti un po' meno sicuri.