Seggiolini Chicco a rischio ma l’azienda rimedia subito

Attenzione ai nuovi seggiolini Chicco Oasys i-Size: hanno fallito i test internazionali delle associazioni dei consumatori e ora verranno modificati, come leggete nel comunicato stampa qui sotto.

Qui è importante sottolineare che – almeno per una volta – non c’è scandalo: tutti hanno svolto il loro ruolo per come va svolto. La associazioni dei consumatori mettendosi insieme per svolgere test che pungolino le aziende. E un’azienda nell’accettare il verdetto e impegnarsi immediatamente a rimediare. A prescindere dal motivo che ha causato il problema e dalla storia dell’azienda stessa.

Dovrebbe andare sempre così. E, se andasse sempre così, saremmo tutti più tranquilli.

 

4.4.2019

 

Comunicato stampa

 

SEGGIOLINO AUTO CHICCO

PERICOLOSO AL TEST
Crash test internazionale di Altroconsumo, il prodotto Chicco Oasys i-Size non supera la prova di sicurezza. L’azienda accoglie la segnalazione di pericolosità e si impegna a intervenire sul prodotto in negozio.
Ne sono stati venduti circa 800 esemplari in Italia: non devono essere usati ma riportati il prima possibile al punto vendita per riparazione a totale carico dal produttore, Chicco.

Il seggiolino per bimbi Chicco Oasys i-Size non garantisce l’incolumità dei bambini in auto in caso di scontro frontale. Durante i crash test che Altroconsumo ha svolto presso laboratori specializzati, ne è emersa la pericolosità: in condizioni di sollecitazione la fibbia della cintura del seggiolino si spezza e la cintura si stacca, liberando e proiettando fuori il bambino.

A seguito della richiesta di intervento immediato da parte di Altroconsumo Chicco ha confermato la criticità precisando che il problema è legato al tipo di chiusura IMMI e che garantirà assistenza ai clienti e cambio gratuito del pezzo a chi ne farà richiesta. Il produttore si impegna a modificare la progettazione su nuove consegne con effetto immediato e sta informando i consumatori attraverso il proprio sito www.chicco.com.

Altroconsumo ha svolto ancora una volta il ruolo di controllo e monitoraggio di prodotti pericolosi esistenti sul mercato grazie all’attività di test indipendenti in laboratorio, portando le aziende a intervenire immediatamente. Su www.altroconsumo.it il video delle prove e tutte le informazioni sul test comparativo sui seggiolini auto che sarà pubblicato integralmente su Inchieste di maggio 2019.