Andate a prendere parenti in arrivo alla stazione di Milano Centrale per le feste natalizie? Attenzione: da qualche giorno il Comune ha istituito un nuovo divieto di circolazione. Sorvegliato da tanto di telecamera, chiude al traffico privato l’accesso al piazzale sul lato sud-est, per riservarlo ai bus diretti agli aeroporti (la piazza sul lato opposto è riservata ai tram già da un paio d’anni abbondanti).
Nulla da dire, se non che la segnaletica richiede molta attenzione per non farsi multare. Come vedete nella foto sopra, il segnale di divieto è il meno visibile fra tutti quelli che lo attorniano. Tanto più che il divieto non riguarda il tratto iniziale della strada, imboccato il quale ci si trova spesso accodati a un bus, che ostruisce la visuale.
Sarebbe necessario almeno un segnale di preavviso lungo il tratto iniziale consentito. Anche per evitare manovre improvvise.
Anche a chi non ci casca resta la sgradevole sensazione che lasciano le strade italiane: un gran disordine, anche nella grafica dei cartelli. Anche nella Milano capitale 2018 della qualità della vita.