Gomme da cambiare solo al limite di legge senza compromettere la sicurezza. Michelin ci crede

Certo, è solo marketing. Ma l’annuncio della Michelin secondo cui le sue gomme sono sfruttabilissime fino al limite di legge di 1,6 millimetri (e quindi è sbagliata la prassi normalmente consigliata di effettuare la sostituzione già quando il battistrada arriva sotto i 4 millimetri) è dirompente. Infatti, apre la strada a un mondo nuovo. In cui una gomma, anche premium, non viene più giudicata per le prestazioni che ha da nuova, come accade oggi anche nei migliori test svolti da organizzazioni indipendenti. Provare un prodotto appena uscito di fabbrica è poco rappresentativo di quel che accade realmente su strada, esattamente come molti test sui livello di protezione in caso d’urto e di emissioni nocive: si inducono i costruttori a progettare prodotti fatti apposta per ben figurare nelle condizioni standard dei test, anche a costo di peggiorare sensibilmente il comportamento nelle altre condizioni.

Ora resta da vedere se e quando questo mondo nuovo arriverà. Non sarà facile né breve: si tratta di imporre un cambio di mentalità a tutti e non solo di aspettare che la nuova gamma Michelin diventi completa. Molto dipenderà da come la Michelin saprà convincere i consumatori, con le lusinghe della pubblicità e i fatti del rendimento offerto su strada a chi compra le gomme con i propri sudati soldi. Il resto dipenderà dalla reazione dei concorrenti, a sua volta legata a come i consumatori accoglieranno i nuovi prodotti.

  • IlPrincipeBrutto |

    L’affermazione di Michelin mi pare implichi che sul bagnato, la capacita’ dei suoi pneumatici di smaltire l’acqua raggiunge un massimo gia’ con 1.6mm di battistrada, e non aumenta all’aumentare dello spessore dello stesso.
    .
    Confesso di essere un po’ scettico. Nel suo libro sulla guida sicura, Sigfrid Stohr consiglia di sostituire le gomme intorno ai 3-4 mm proprio per evitare un decadimento troppo marcato delle prestazioni sotto la pioggia.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe.
    .
    PS
    Noto che nell’articolo di SicurAuto linkato, la frase chiave dell’intero articolo sembra smentire il titolo. La copio cosi’ come l’ho trovata:
    .
    “Per cui la norma di cambiare le gomme a 1,6 millimetri è quanto mai adeguata e pensare di andare all’indietro, consigliando ai consumatori di cambiare prima le gomme, è assurdo”.
    .

  • Maurizio Caprino |

    Verissimo!

  • Paoblog |

    Sarà anche vero quanto dice Michelin, tuttavia molti automobilisti già ora girano con le gomme al limite, “quasi lisce”, figuriamoci poi se adatterà la filosofia Michelin a qualsiasi gomma abbia montato. Vedremo girare auto con le slick…

  Post Precedente
Post Successivo