Per una volta, si è dimostrato di parola e competente. Nella bozza di riforma della pubblica amministrazione, Maurizio Lupi è riuscito a far inserire un buon pacchetto fiscale sull’auto, simile a quello che aveva annunciato un mese faLeggi le misure annunciate e l’analisi sulla loro efficacia. Il pacchetto contenuto nella bozza di riforma inizio a spiegarlo sul Sole 24 Ore di domani e ci saranno ulteriori articoli. Qui puntualizzo che, rispetto alle anticipazioni del mese scorso, viene abolito il superbollo e il gettito Ipt viene sostituito non da un aumento del bollo ma da una nuova tassa regionale sulle immatricolazioni del nuovo.
Ma la sostanza cambia poco: si conferma la giusta volontà di non gravare più sul mercato dell’usato con quell’accanimento che oggi porta tanta evasione e truffe.
Sarebbe il primo intervento serio e beneficio di Maurizio Lupi a favore di automobilisti e proprietari di veicoli in genere, in 13 mesi e due governi che è ministro delle Infrastrutture e trasporti. Dunque, quando s’impegna e non ci sono di mezzo interessi di poteri super-forti, Lupi sa anche governare. Continuiamo ad aspettare che mostri doti analoghe nel tenere a bada le società autostradaliLeggi perché non ci riesce.