Andare a Gpl conviene o no? Una domanda che mi sento porre sempre più frequentemente. E via con le risposte del tipo "dipende dal chilometraggio", "occorre essere sicuri di potersi facilmente rifornire di gas" e "bisogna anche considerare l'aggravio di spesa per la manutenzione". Ma c'è un fronte ulteriore da tenere in debito conto: i prezzi del Gpl nella propria zona: come fa notare oggi Paoblog, ci può essere uno scarto notevole tra un'area e un'altra.
Certo, gli scarti ci sono anche su benzina e gasolio. E sono legati anche al singolo impianto: ormai si trovano prezzi molto allettanti anche in zone dove la media è piuttosto alta. Solo che col gas gli impianti sono di meno e quindi non è così facile trovare sconti. Può comunque aiutare molto questa app: http://assogasliquidi.federchimica.it/areastampa/tuttelenews/30-05-13/UNA_APP_PER_IL_GPL.aspx.
Dunque, attenzione. Anche perché poi di solito gli utenti del Gpl, pur molto sensibili al prezzo, si accorgono poco di questo. Notano soprattutto i rincari periodicamente si vedono. E invece di quelli c'è da preoccuparsi un po' meno: sono dovuti a dinamiche transitorie, che poi sono destinate a "rientrare" dopo un po'.