La calze da neve ora durano tanto. Basterà per farle diventare legali?

Ma insomma, quanto durano le calze da neve? Domanda fondamentale per capire se vale davvero la pena acquistare questi comodi coprigomme che permettono di trarsi d'impaccio sulla neve, se non si hanno gomme invernali. Infatti, originariamente il problema era che il tessuto si lacerava presto ed era stato anche per questo che dal punto di vista del Codice della strada le calze non sono mai state ammesse per sostituire le catene o le gomme invernali. Poi i produttori di calze hanno iniziato una battaglia legale, che continua e li vede momentaneamente vincitori (la Motorizzazione finora ha ribattuto colpo su colpo). Adesso si scopre che, dietro tanto ardore, probabilmente c'è il fatto che i fabbricanti hanno migliorato la resistenza dei loro prodotti. Per non chiudere bottega e, anzi, potersi giocare tutte le carte possibili in vista della nuova direttiva europea sui "mezzi antisdrucciolevoli", che potrebbe mettere catene, calze e gomme sullo stesso piano.

Un indizio del miglioramento lo rende noto SicurAUTO.it, che ha scovato un test fatto da un produtto re in condizioni critiche: le calze sono durate 200 chilometri. E in condizioni migliori si arriva anche a 300. Le descrizioni riportate da SicurAUTO.it sono abbastanza dettagliate per non apparire ottimistiche. Vedremo se test indipendenti svolti su prodotti scelti casualmente nei negozi confermeranno questi risultati, "costringendo" la Ue a prenderne atto nella nuova direttiva.

  • maxante |

    Come al solito interessi commerciali e becera ottusità si mischiano a professionalità: perchè non si riesce comminare multe e sanzioni ai responsabili di blocchi e incidenti per l’uso di dispositivi stradali non adatti? Se monto catene sbagliate o non so montarle, monto pneumatici invernali vecchi e cristallizzati scivolo più e meglio di chi mette in 30″ due calze e percorre magari 1-2 km ghiaciati e si trae d’impaccio. Poi se il tonto ne percorre 50 o provoca qualche incidente con le calze sfilacciate e/o resta impantanato stesse sanzioni di chi non ha disposuitivi efficienti!

  • Lisa |

    ma che sono ste calze?
    [risponde Maurizio Caprino] http://www.youtube.com/watch?v=WYjIDvSdzHQ

  Post Precedente
Post Successivo