Tanto spendi, tanto mangi. Si possono sintetizzare con questo vecchio proverbio i primi risultati dei nuovi test Euroncap: dopo quelli di crash, sono arrivati quelli sui sistemi di frenata automatica anticollisione.
Ne esce che il sistema migliore tra quelli provati è quello della nuova Mercedes Classe E, confermando il fatto che questo marchio è all'avanguardia nei sistemi di assistenza alla guida. D'altra parte ha alle spalle una storia: il suo Distronic sull'ammiraglia Classe S fu il primo regolatore di velocità attivo, cioè in grado di mantenere la distanza di sicurezza e, insieme con la Bmw, ha introdotto i sistemi di visione notturna. Con la Classe S attuale, poi, ha introdotti tanti automatismi di guida da essere probabilmente al confine con le vetture senza guidatore che si stanno sperimentando.
Bene anche Volvo e Volkswagen. Tra l'altro, Volvo resta uno dei pochi costruttori ad aver pensato anche a come far sì che la macchina "veda" pure i pedoni.
Onesti i sistemi che servono solo a velocità cittadine. Ma, anche in questo ambito ristretto, si prendono la paga da quelli più sofisticati.