Nuovi autovelox sull’A4 montati male. Ma tanto si montano male anche i guard-rail dei viadotti…

Se siete condannati a passare spesso dal tratto milanese della A4, al rientro dalle vacanze troverete una "sorpresa": dallo svincolo di Fiorenza (dove s'incrocia l'A8 per i Laghi) a Cormano, la carreggiata è stata ristretta per i lavori di potenziamento indispensabili per riconquistare la decenza entro l'Expo 2015. In corrispondenza della strettoia, troverete anche due gabbiotti autovelox (uno per senso di marcia), ma state tranquilli: non stanno lì per controllare effettivamente il rispetto del limite di 60 km/h imposti per i lavori, ma solo per "fare scena".

Infatti, almeno per ora, sono stati montati in modo sbagliato: invece di rivolgere verso la carreggiata il lato con le due finestrelle ricavate per far passare i fasci laser, ci hanno messo quello con l'apertura rettangolare in cui normalmente alloggia la fotocamera. Un errore di montaggio che, oltre a far sospettare che i gabbiotti siano "finti", denuncia la sciatteria che regna sui cantieri autostradali.

La stessa sciatteria con cui l'obsoleto guard-rail del viadotto Acqualonga è stata rimessa al suo posto dopo che il viadotto della morte era stato parzialmente rifatto (omettendo di cambiare la barriera con una a norma degli standard attuali, come richiedono due decreti ministeriali). Una sciatteria che ha portato ad ancoraggi precari al terreno, approssimative giunzioni tra un blocco e l'altro (che dovrebbero invece essere ben congiunti per funzionare davvero) ed errori nel fissaggio del corrimano superiore in acciaio sul blocco in calcestruzzo. Insomma, se anche ci fosse stata una barriera a norma, montata così male ben difficilmente avrebbe evitato che il bus precipitasse, mentre le sue prestazioni nominali lo avrebbero garantito.

Perché questo montaggio così sciatto? Forse la chiave sta nel sistema dei ribassi negli appalti: quando si esagera, li si affida a imprese che mettono gli operai a lavorare troppe ore, non importa se sotto il solleone o le bufere. Sfruttamento dei lavoratori a parte, non ci sarebbe poi nulla di male se alla fine qualcuno controllasse come sono fatti i lavori. Dal 2006 abbiamo anche un superispettorato presso l'Anas (confluito dal 1° ottobre nel ministero dei Trasporti), fondato da un all'epoca minaccioso Antonio Di Pietro. Ma, dalla risposta data dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi alla commissione Ambiente della camera, il superispettorato nemmeno sapeva che il guard-rail della morte era stato rimontato daccapo nel 2009…

 

AGGIORNAMENTO DEL 13 AGOSTO

Stanno spostando i gabbiotti, per montarli bene. Quello in direzione Torino ora è posizionato nell'area di servizio presso l'uscita di Cormano ed è montato bene, quello sull'altra carreggiata non ho visto dove lo stanno mettendo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 15 agosto

In direzione Totino effettivamente il gabbiotto è stato montato nell'area di servizio e orientato nel verso corretto, anche se è posto dietro un guard-rail piuttosto alto che potrebbe ostacolare eventuali rilevazioni. In direzione Venezia, invece, il gabbiotto è sempre in carreggiata e orientato male.

  • sassa |

    Sbaglio o sono stati tolti? Così come l’assurdo limite di 60 e i messaggi che preannunciavano i velox?

  • Mike1967 |

    Ma è così deprimente rispettare i limiti ?
    Considerato che ci possono essere degli operai mi pare il minimo che si possa fare.
    Maurizio, dovresti essere un pò più obiettivo… vorrei vedere te a bordo strada
    mentre certi imbecilli sterzomuniti ti sfrecciano a oltre 100 kmh…. e pochi cm..

  • daniema |

    ciao venerdi 16 agosto ore 22 circa ho preso la MI-VE c’erano i lavori in corso me lo ricordo bene perchè dovevo prendere la EST ma ti facevano uscire a CORMANO per forza avendo chiuso la A4..sono passato davanti al blubox a circa 95 km ora.qualcuno sa dirmi se era funzionante,montato male o funzionante? se non sbaglio si è acceso il pannello rosso con la mia velocità subito dopo il mio passaggio.grazie..almeno so cosa mi aspetta…

  • Iceman3183 |

    ciao, qualcuno sa dirmi se quello in direzione venezia è ancora posizionato nel verso errato oppure no?
    Cmq la segnalazione del controllo della velocità è stato fatta una volta superato attraverso il pannello luminoso posto a livello del punto blu.

  • Maurizio |

    scusate una domanda.. l’autovelox in direzione venezia è montato male e teoricamente non dovrebbe funzionare.. e allora coma mai prima dell’uscita di certosa sul tabellone luminoso c’è scritto ” attenzione contollo della velocità nella zona cantiere”?
    [risponde Maurizio Caprino] Quante volte scritte del genere hanno un mero carattere deterrente?

  Post Precedente
Post Successivo