Gomme invernali sull’auto a noleggio: tutti le vogliono, solo due le offrono

Colpi di coda a parte, la stagione invernale è finita. Ma il problema si pone ogni anno, soprattutto per le aziende che mandano personale in trasferta: si è responsabili in termini di sicurezza sul lavoro quando il dipendente deve prendere a noleggio un’auto sprovvista di gomme invernali?

Il problema nasce dal fatto che ormai ci sono fior di ordinanze degli enti proprietari di strade che impongono gomme invernali per tutta la stagione, ma va considerato che questi stessi provvedimenti ammettono quasi sempre in alternativa le catene a bordo. Il vero nodo è che spesso i dipendenti sono abituati ad avere le invernali sull’auto che usano abitualmente e, trovandole comode e sicure, le vorrebbero anche sul mezzo che noleggiano per il tempo di un viaggio di lavoro.

Ma quasi sempre le società di autonoleggio a breve termine scelgono di attenersi al Codice della strada con la soluzione minimale: catene a bordo. Per questo, onore al merito per la Europcar e la Maggiore, che invece prevedono anche le gomme invernali. Sono offerte di cui mi sono accorto al volo, per cui non so dirvi se poi funziona davvero. Ma è già utile sapere che esistono.

  • ombrachecammina |

    “Off-Topic” debbo dire che quest’anno, complice il meteo REALE l’ordinansa ANAS/Societa’ Autostrade 15/11->15/04 non e’ sembrata affatto eccessiva

  Post Precedente
Post Successivo