Accorpamento province: Rc auto più cara? Non necessariamente

Con l'accorpamento delle Province che il Governo sta attuando (chi l'avrebbe mai detto?), non solo non è detto che si risparmino così tanti soldi pubblici. Secondo Facile.it, molti automobilisti addirittura spenderebbero di più sulla Rc auto (Scarica Rc auto accorpamento province_ok). Ma sarà proprio così?


Non è detto: questa è solo una delle possibili ipotesi e comunque vale solo nel breve termine.

Si tratta solo di una delle possibili ipotesi perché ogni anno le Province possono variare l'aliquota dell'imposta sulle polizze e ciò che vale oggi può cambiare domani (soprattutto se nel frattempo viene eletta una nuova Giunta). Anche dal punto di vista tariffario, poi, è vero che in genere due province della stessa area hanno tariffe che aumentano al crescere della loro estensione e popolazione, ma nulla vieta alle compagnie di utilizzare i loro dati statistici storici territoriali per differenziare il trattamento anche all'interno di una delle future "maxi-province" nate dall'accorpamento.

Vale solo nel breve termine perché, se le compagnie accorpassero le province senza apportare i correttivi, col tempo (a parità d tutti gli altri fattori) la maggior virtuosità dei territori incorporati attenuerebbe il caro-polizze delle zone incorporanti. Dunque, si arriverebbe a una sorta di media tra i valori delle due province di partenza.

  • flori2 |

    Scommettiamo che peggiorerà per tutti? Conosciamo i nostri polli, anzi i polli siamo noi.

  • 59raf |

    E’ una certezza che ci proveranno! Di sicuro cercheranno il modo di estendere al nuovo aggregato le tariffe della provincia peggiore (migliore per loro), altro che media. Lo fanno appena possono e costantemente; con le donne, gli anziani, i rappresentanti i virtuosi, i non virtuosi ……Il punto e’ che bisogna bisogna trovare il modo di impedirlo ……

  • Francesco |

    Facile.it non ha fatto riferimento al aumento del premio legato alla percentuale di incidenti, ma ha detto una cosa diversa: l’accorpamento delle province potrà comportare un aumento delle TASSE PROVINCIALI sulle RC auto (sul presupposto ad esempio che a Treviso oggi si paga il 12% e domani sarà inglobata da Padova dove invece si paga il 16% di tasse)

  Post Precedente
Post Successivo