Con l'accorpamento delle Province che il Governo sta attuando (chi l'avrebbe mai detto?), non solo non è detto che si risparmino così tanti soldi pubblici. Secondo Facile.it, molti automobilisti addirittura spenderebbero di più sulla Rc auto (Scarica Rc auto accorpamento province_ok). Ma sarà proprio così?
Non è detto: questa è solo una delle possibili ipotesi e comunque vale solo nel breve termine.
Si tratta solo di una delle possibili ipotesi perché ogni anno le Province possono variare l'aliquota dell'imposta sulle polizze e ciò che vale oggi può cambiare domani (soprattutto se nel frattempo viene eletta una nuova Giunta). Anche dal punto di vista tariffario, poi, è vero che in genere due province della stessa area hanno tariffe che aumentano al crescere della loro estensione e popolazione, ma nulla vieta alle compagnie di utilizzare i loro dati statistici storici territoriali per differenziare il trattamento anche all'interno di una delle future "maxi-province" nate dall'accorpamento.
Vale solo nel breve termine perché, se le compagnie accorpassero le province senza apportare i correttivi, col tempo (a parità d tutti gli altri fattori) la maggior virtuosità dei territori incorporati attenuerebbe il caro-polizze delle zone incorporanti. Dunque, si arriverebbe a una sorta di media tra i valori delle due province di partenza.