Patente valida fino al compleanno: si parte il 17

La Motorizzazione ha alzato bandiera bianca: poche ore fa ha diramato la circolare che si adegua alla (discutibile) interpretazione del ministero della Funzione pubblica secondo cui anche la patente rientra fra i documenti d’identità o riconoscimento per i quali la scadenza si proroga fino al successivo compleanno del titolare (come a febbraio ha disposto il Dl semplificazioni). La circolare informa che le procedure informatiche saranno adeguate da lunedì 17 settembre.
Ciò significa che solo le patenti rinnovate o rilasciate da quella data avranno stampato come scadenza il giorno del compleanno del titolare. Nessun cenno ai documenti il cui rilascio o rinnovo è avvenuto da febbraio al 15 settembre. Da questo si deduce che “chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto”. Insomma, si è scelta la strada più semplice per l’amministrazione, confidando che la gente non faccia un ricorso per vedersi prolungare la patente di qualche mese.

In ogni caso, il principio-base è uno solo: ognuno deve tenere per buona la data di scadenza riportata sulla patente. Altrimenti i controlli su strada sarebbero molto difficili.

  • mario serio |

    Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e non ministero della Funzione pubblica

  Post Precedente
Post Successivo