Gran cosa, le webcam puntate sul traffico: prima di partire, entrate nel sito del gestore autostradale che v'interessa e controllate direttamente con i vostri occhi com'è il traffico lungo il percorso in quel preciso momento. A patto di capire a cosa si riferiscono le immagini, però…
Confesso di non essermene mai accorto in tanti anni: la deformazione professionale mi porta a considerare normali certe diciture e lo stesso dev'essere capitato agli operatori. Così sono grato a un collega, che mi ha fatto notare quanto sia difficile capire a che cosa si riferiscono quelle immagini che vediamo sullo schermo. Non è una questione di tecnologia: ormai le webcam e i loro collegamenti con le centrali operative sono talmente buoni che le immagini sono perfette. Il problema è che bisogna essere davvero esperti per riuscire a scorgere o a intuire quale sia la carreggiata che porta in una direzione e quale quella che porta nell'altra.
Sul sito di Autostrade per l'Italia (il principale gestore del Paese) la scritta che indica la località a volte contiene parole misteriose: come fa un poveretto a capire che un'espressione illeggibile come "itinere nord" significa che quella inquadrata è la carreggiata nord (a parte il fatto che poi ci sono casi in cui le carreggiate si vedono entrambe e non si capisce quale sia l'una e quale l'altra). E fi n qui va anche bene: può capitare anche che non ci siano nemmeno scritte dettagliate. Per esempio, lo scorso pomeriggio il punto nevralgico all'inizio dell'Autosole veniva indicato solo come "Barriera di Milano Sud", lasciando indovinare all'utente che la fila che si vedeva era quella dei vacanzieri di rientro e non di quelli in partenza.
Più chiaro il sito di Autobrennero, dove le immagini sono sempre accompagnate da una didascalia che spiega qual è la carreggiata che si vede nella parte sinistra dello schermo e quale in quella destra. Però anche qui c'è da stare attenti: ieri pomeriggio sulla mappa interattiva dell'autostrada veniva riportata come critica una buona parte del tracciato in direzione Sud, in base a informazioni che lo stesso sito dichiarava riferite alle 7,40 del mattino. Code e rallentamenti andati avanti per tutta la giornata? No: le webcam mostravano una carreggiata perlopiù sgombra.