Casco obbligatorio in bici? Polemica, ma tanto nessuno sarebbe punito

Quante polemiche per un caschetto! Su "Quattroruote" di agosto c'è un servizio che sostanzialmente chiede l'obbligo di casco per i ciclisti (ne muoiono troppi, questo è uno dei buchi neri delle strategie europee di dimezzamento dei morti su strada) e prontamente la Fiab (che rappresenta i ciclisti giustamente interessati a fruire delle strade) ha risposto che è un falso problema ( Scarica Casco FIAB A QUATTRORUOTE INUTILE OBBLIGO CASCO BICI). Nulla di nuovo: la Fiab da anni fa notare che in Italia tutto si fa tranne che incentivare la mobilità ciclistica, per cui introdurre l'obbligo del casco creerebbe un ulteriore disincentivo e non darebbe i benefici sperati, perché i caschi per bici proteggono effettivamente solo fino a 25 km/h, quindi di fatto solo se si cade da soli. La Fiab calca un po' troppo i toni, anche se riconosce che comunque un buon ciclista il casco dovrebbe portarlo comunque, se non altro per diminuire le probabilità di farsi male seriamente.

Ma a me il punto sembra un altro. E mi suggerisce che tutta la polemica è infondata.

Infatti, cerchiamo di essere pragmatici. Anzi, per un attimo concediamoci pure il sogno che s'imponga l'obbligo di casco in bici e che ci siano persino frotte di agenti attentissimi a controllare che venga rispettato. Ma immaginiamo che fermino un po' di gente senza casco: come pensate che riescano a fare il verbale, se in bici non è obbligatorio avere alcun documento, per cui si può benissimo fornire generalità false, in modo da non poter mai ricevere alcuna cartella esattoriale? Questo è uno dei principali motivi per cui si tende a non punire ciclisti e pedoni, diciamocela tutta. Se le cose stanno così, inutile dividersi su un obbligo che resterebbe inesistente anche se fosse imposto.

  • arthemis |

    @ Guido:

    mi risulta che ci sia l’obbligo di fornire le generalità, non di avere i documenti – al limite devi essere disponibile ad andare in caserma o essere accompagnato a casa a prendere i documenti.
    L’obbligo di circolare con documenti di identità vale solo per le persone ‘pericolose e sospette’ cui l’autorità di pubblica sicurezza ha già ordinato di avere sempre il documento.
    Mi è capitato di essere fermata come passeggero d’auto per controlli da parte dei Carabinieri e la mia dichiarazione è stata sufficiente (appartengo alla sottocategoria di fanciulle che non ama portare la borsa).

  • arthemis |

    @Guido:

    L’obbligo è quello di fornire le generalità, non di avere i documenti – al limite devi essere disponibile ad andare in caserma o accompagnato a casa a prendere i documenti.
    l’obbligo di circolare con documenti di identità vale solo per le persone ‘pericolose e sospette’ cui l’autorità di pubblica sicurezza ha già ordinato di avere sempre il documento.
    Mi è capitato di essere fermata come passeggero d’auto per controlli da parte dei Carabinieri e la mia dichiarazione è stata sufficiente (appartengo alla sottocategoria di fanciulle che non ama portare la borsa).

  • Giuliano |

    La punibilità o meno di una tale norma è irrilevante alla fondatezza o meno di questa polemica. Così come è irrilevante quello che dice Quattroruote, vista non provata competenza in materia. Si esaminino piuttosto gli studi al riguardo, che sono ben lungi dal dimostrare l’efficacia del casco, e la sua utilità. Anzi, persino l’affermazione “un buon ciclista il casco dovrebbe portarlo comunque” è arbitraria. Per vostra informazione vi sono dubbi seri che possa valere l’affermazione opposta, per motivi diretti (dannosità) e indiretti (aumento rischio di collisione). Quanto a serietà di informazione, vedo che sul blog di Paoblog si dice “in Italia [è obbligatorio] solo sotto i 14 anni”. Falso. In Italia NON è obbligatorio. Punto. Mi sembra molto strano che sia un’affermazione di un esponente FIAB. http://www.fiab-onlus.it/no_casco_obb_senato.htm

  • Carlo |

    Si si oblighiamo il casco ai pedoni.

  • Paoblog |

    @alberto: sono per la libertà e’espressione, tuttavia mi chiedo: e perchè non trattenersi dal premere Invia ogni tanto?

  Post Precedente
Post Successivo