Voi vi ricordate di controllare se l'auto è davvero chiusa quando la parcheggiate e schiacciate il tasto del telecomando per bloccare le serrature? Ve lo chiedo perché c'è un problema già noto da anni, ma di cui non si parla tanto e quindi non ci si fa caso: ci sono ladri che si appostano (di solito in parcheggi di ipermercati e in aree di servizio autostradali) con apparecchi (jammer) che impediscono al segnale del telecomando di raggiungere la centralina della vettura. Eccone uno.
Questo jammer è stato sequestrato l'altro giorno dalla Polizia stradale della sottosezione autostradale di Genova Sampierdarena. Il fenomeno c'è già da anni: ecco, per esempio, che cosa fu sequestrato a Bologna nel 2007.
Nell'ultimo caso, quello di Genova, l'apparecchietto è stato sequestrato a una banda che da tempo rubava auto nelle aree di servizio attorno al capoluogo ligure.
I furti erano stati talmente numerosi che, alla fine, vari elementi avevano portato i poliziotti a sapere che la banda usava come appoggio sempre la stessa auto: una Renault Scenic grigia. Così, quando una pattuglia è entrata nell'area di servizio di Piani d'Invrea (a Varazze, verso Savona), gli agenti hanno "drizzato le antenne". E il risultato è arrivato.