Usate i mezzi pubblici! Ma non passate da Roma Termini

Informazione di servizio-denuncia per chi non sa muoversi a Roma e ha deciso di passarvi per le vacanze. Uno snodo fondamentale per chi usa i mezzi pubblici (quindi anche per i turisti) è scomodo e forse anche pericoloso. Dopo l'incendio di due settimane fa, si è molto parlato e polemizzato sulla stazione Tiburtina. Ma da un annetto i problemi seri sono a Termini, cioè la principale interconnessione fra treni, aerei (qui arrivano i convogli più veloci per l'aeroporto di Fiumicino) e le due (sole) linee di metropolitana della capitale.


A causa di lavori, chi vuole usare la linea A (cosa che capita ai turisti diretti in centro) deve prima attraversare tutta la fermata della B.

Il risultato è un serpentone di persone che si muove a fatica (magari con addosso fior di valigioni) tra strettoie, colonne e gradini, sia da salire sia da scendere. Qualcuno segnala la mancanza di vie di fuga e di adeguata ventilazione in caso di pericolo. Probabile, visto che le strutture sono vecchie e ci sono lavori in corso (proprio per adeguarle, peraltro).

Molte volte che sono passato di lì ho potuto vedere che ci sono vigilantes messi apposta per dare assistenza e tenere sotto controllo la situazione. Basteranno?

  • flori2 |

    Perchè la frequenza del Leonardo Express è di 30min? Sembra degno dell’aeroporto maggiore d’Italia? Per non parlare del prezzo…
    [risponde Maurizio Caprino] Si sa che a Roma la lobby dei tassisti è da sempre molto potente: ci volle un campionato del mondo di calcio per portare la ferrovia nell’aeroporto principale del Paese (fino a vent’anni fa l’unico scalo di capitale europea dove si arrivava solo su gomma). Ma temo ci sia anche un problema di saturazione nella rete ferroviaria romana. Sta di fatto che a Roma la domanda di mobilità da e per l’aeroporto è sempre superiore all’offerta. Quindi prezzi alti e carrozze puzzolenti. Gran biglietto da visita per l’Italia.

  • Luca Pascotto |

    Suggerisco di scendere/salire alla stazione Repubblica, e’ davvero molto piu’ semplice, se le cose non sono cambiate negli ultimi mesi….
    Ps. Ma perché i treni per Fiumicino aerop. Sono al binario 24, a 800m dalla stazione? Perché per salire bisogna fare 3 scalini e passare per una porta talmente stretta che ompasso io, o passa la viligia (ovvio che quel trenome’ per turisti e i turisti hanno la valigia….i manager vanno in taxi in aeroporto)?perché il biglietto acquistato al binario costa di più ? Perché ….. Va beh, va……

  Post Precedente
Post Successivo