Informazione di servizio-denuncia per chi non sa muoversi a Roma e ha deciso di passarvi per le vacanze. Uno snodo fondamentale per chi usa i mezzi pubblici (quindi anche per i turisti) è scomodo e forse anche pericoloso. Dopo l'incendio di due settimane fa, si è molto parlato e polemizzato sulla stazione Tiburtina. Ma da un annetto i problemi seri sono a Termini, cioè la principale interconnessione fra treni, aerei (qui arrivano i convogli più veloci per l'aeroporto di Fiumicino) e le due (sole) linee di metropolitana della capitale.
A causa di lavori, chi vuole usare la linea A (cosa che capita ai turisti diretti in centro) deve prima attraversare tutta la fermata della B.
Il risultato è un serpentone di persone che si muove a fatica (magari con addosso fior di valigioni) tra strettoie, colonne e gradini, sia da salire sia da scendere. Qualcuno segnala la mancanza di vie di fuga e di adeguata ventilazione in caso di pericolo. Probabile, visto che le strutture sono vecchie e ci sono lavori in corso (proprio per adeguarle, peraltro).
Molte volte che sono passato di lì ho potuto vedere che ci sono vigilantes messi apposta per dare assistenza e tenere sotto controllo la situazione. Basteranno?