L’8 marzo delle donne al volante: “Sono come gli uomini”. Ma è un complimento?

Sarà "vera gloria"? Da anni si sente dire che le donne al volante non sono più un "pericolo costante" e, anzi, sono all'altezza degli uomini. Oggi lo conferma anche l'ultima ricerca sulla materia, condotta dall'istituto Nextplora per la Linear (Scarica Donne al volante ricerca su cosa pensano le donne): a parte le cognizioni meccaniche e i parcheggi, siamo sostanzialmente alla pari. La settimana scorsa, poi, la Corte di giustizia europea ha giusto sancito il divieto per le compagnie assicuratrici di discriminare la propria clientela con tariffe legate al sesso (anche se in questo caso spesso il parametro-sesso gioca a favore delle donne, generalmente meno sinistrose anche perché talvolta circolano di meno).

Ma il dibattito su questi temi credo vada superato e per capire perché basta guardare la gente seduta al volante.


Sono pochi quelli che mostrano di conoscere la corretta posizione di guida e come occorre muovere le mani sulla corona. Idem se guardiamo i genitori che non usano i seggiolini per proteggere i propri figli. Insomma, l'ignoranza regna sovrana. Senza distinzione di sesso. Altro che "ignoranza sul motore": quelle sono cognizioni che, con le auto moderne che si fanno trattare anche come elettrodomestici, servono a poco. E comunque spesso nemmeno i maschi hanno quelle davvero utili (magari sanno la differenza tra un quattro e un sei cilindri, ma quella serve a ben poco).

Infine, spesso viene magnificata la maggior prudenza delle donne e la si mette in relazione con la figura ancestrale della donna-mamma-chioccia contrapposta a quella del maschio-cacciatore-aggressivo. Non ne dubito. Ma esiste anche l'evoluzione, che in questo sta giocando a sfavore delle donne: essendo sempre più emancipate, circolano abbastanza anche loro (siamo lontani dalle donne di qualche decennio fa, che prendevano la patente per le emergenze o per fare solo le piccole commissioni in città, tanto poi per tutto il resto si facevano accompagnare dal marito). Ciò significa che tendono ad avere la stessa fretta degli uomini. Quindi anche un'aggressività analoga, almeno quando sono in condizioni di stress. Il tutto per guadagnare pochi secondi: nel traffico cittadino, l'ingorgo che ti fa fermare assieme a quelli che hai appena superato lo trovi sempre.

  • Paoblog |

    Una piccola nota su Ele, che conosco da molti anni. Nessun dubbio sul fatto che guida bene se non fosse che in città non usa le cinture “che tanto si va piano, non servono”…
    [risponde Maurizio Caprino] Io direi anche un’altra cosa: tanto di cappello a chi riesce a muoversi e parcheggiare nei vicoli per anni senza nemmeno un graffietto, ma io non mi riferivo a questo tipo di abilità. Guidare bene per come lo intendevo io significa non mettersi in situazioni a rischio di incidente e, se capita, saperne uscire.
    Credo che nel dibattito alcuni abbiano un po’ equivocato e d’altra parte non me ne stupisco: per la cultura delle famiglie italiane (compresa quella da dove provengo io, beninteso), all’erede che deve prendere la patente si parla più spesso di abilità in parcheggi con la retro, partenze in salita e inversioni a U piuttosto che di prevenzione degli incidenti (‘ché tanto quelli, si sa, sono soltanto fatalità…).

  • Ele |

    Infatti non è un complimento. A me una volta un amico che veniva in auto con me per la prima volta mi disse: “complimenti, guidi benissimo, come un uomo”. Non l’avesse mai fatto…
    Eheheheh, guido molto, molto meglio di un uomo! E pacheggiare a Siena in vicoli, vicoletti, stradine in discesa mette a dura prova chiunque: mai un graffio fatto da me alla mia Fiestina!

  • Florian |

    Temo che le RCA senza distinzioni di sesso saranno livellate al prezzo più alto! Ci perdono solo le donne e le famiglie che intestano auto e RCA alla donna per risparmiare

  • Fabio Pennacchi |

    Come in tanti altri settori le donne tendono ad estremizzare, o sono molto brave o …
    Peggio dell’accoppiata Suv & Donna ?
    Smart & Donna.
    Saluti

  • Paoblog |

    In prossimità di scuole ed asili, l’inciviltà e l’arroganza non hanno sesso, tuttavia niente è peggio dell’accoppiata Suv & Donna: http://paoblog.wordpress.com/2008/11/24/auto-antipatiche/

  Post Precedente
Post Successivo