Per le nevicate previste in questi giorni, la Protezione civile ha lanciato il solito allerta meteo. Rispetto al tracollo di un mese fa, a parte l'intensità delle precipitazioni molto ridotta, è cambiato il fatto che c'è una maggior sensibilizzazione dei giornalisti a riportare questi bollettini di allerta. Lo aveva chiesto un mese fa il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, uscendo dal vertice in cui si analizzarono le responsabilità di quel terribile venerdì 17 dicembre che bloccò l'Italia a Firenze. Ma servirà?
Matteoli lamentò proprio la scarsa evidenza data dagli organi d'informazione all'allerta meteo della Protezione civile. Credo però che ci sia un motivo per cui ciò è accaduto: bollettini di quel tipo sono emessi praticamente ogni settimana, senza che poi la situazione reale si riveli così drammatica. In questo modo, a furia di gridare "al lupo, al lupo", l'allarme ha perso di valore e quindi è stato ignorato dai giornalisti.
D'altra parte, se anche i mezzi d'informazione si fossero particolarmente dati da fare a mettere in guardia, siamo sicuri che la gente si sarebbe regolata di conseguenza? Il racconto di Paoblog sulla gente che andava lo stesso in corsia di sorpasso in autostrada nonostante i pannelli a messaggio variabile avvisassero che c'era un veicolo contromano fa venire i brividi e seri dubbi sulla credibilità che la gente attribuisce a questo tipo di informazioni. Colpa di decenni di notizie inattendibili, che ormai le persone hanno "imparato" a ignorare.
Ma c'è anche tanta incoscienza: c'è gente che non si allarma nemmeno quando nella bufera c'è dentro fino al collo. C'è chi lo fa per beata ignoranza e che invece per dimostrare un'audacia che andrebbe usata molto meglio. Questa è l'opinione che mi sono fatto leggendo questa testimonianza che un amico vigile romagnolo mi aveva inviato sotto Natale, per raccontarmi due fatti incredibili accaduti sotto i suoi occhi durante la bufera. Leggete qui.
Sulla via Emilia si ferma una C1 con 4 ragazzette a bordo, andavano a cena a 15 km naturalmente senza catene e gomme da neve, alla domanda ma "non ci pensate"…ecc ecc…risposta: a cosa??????? un esempio di come va male la sicurezza stradale, in quattro non arrivavano a 80 anni ma tutte e quattro fermamente convinte che tutto è possibile….