Attenti a ciò che avete in tasca. Col freddo, molti si mettono al volante senza togliere il giubbotto o il cappotto, nelle cui tasche spesso fanno presto a riempirsi: chiavi di casa e dell'ufficio, occhiali da sole eccetera. Ma l'indumento così "gonfiato" può nascondere il freno a mano, che – è bene ricordarlo – svolge anche la funzione di freno di emergenza. Una funzione dimenticata, come tutte quelle che non si usano mai o quasi. Ma è fondamentale, non solo se il normale impianto idraulico si rompe: in questi giorni di freddo, se neve o ghiaccio rendono impossibile curvare o frenare, l'unica salvezza è proprio tirare il freno a mano (tranne i rari casi in cui agisce sulle ruote anteriori).
Me ne sono accorto direttamente l'altro ieri a Livigno, partecipando al corso di guida sicura su ghiaccio di GuidarePilotare, la scuola di Siegfried Stohr in trasferta alpina per l'occasione: ero arrivato "lungo" su uno dei tornanti della pista e ho cercato la leva del freno a mano, ma ho trovato solo il lembo inferiore del giaccone, che avevo incautamente tenuto addosso dati i 10 gradi sotto zero. Se non fosse intervenuta l'istruttrice a tirare la leva, sarei andato ad "appoggiarmi" sui cumuli di neve ghiacciata ai bordi del ghiacciodromo.
Da notare che io uso un giaccone morbido, ideale per anche per guidare perché lascia la massima libertà di movimento alle braccia per manovrare il volante anche in caso di emergenza (il controsterzo si può fare correttamente solo incrociando rapidissimamente le braccia).
Ma non bastano né la morbidezza ne l'assenza di oggetti che gonfiano troppo le tasche: se anche curate questi aspetti, ogni volta che vi mettete al volante dovete pure ricordarvi di sollevarvi un attimo sul cuscino del sedile per togliere il lembo di giubbotto che s'incastra sotto natiche e cosce ogni volta che vi sedete. Liberando questo lembo inferiore, le maniche del giubbotto saranno a loro volta libere di seguire i movimenti delle vostre braccia. Se ve ne dimenticate, potete anche assumere la posizione di guida più perfetta del mondo, ma le vostre braccia saranno vincolate e l'effetto sarà lo stesso di quando vi sedete lontani dal volante.