La settimana scorsa anche "Il Salvagente" si è occupato della questione delle Citroen "approvate da Quattroruote" (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2010/09/quattroruote-le-vendite-promozionali-e-la-trasparenza.html). È significativo che un settimanale di difesa dei consumatori faccia le pulci a una rivista che anch'essa si dichiara dalla parte dei consumatori. Ancora più significativo è che "Il Salvagente" parli apertamente del fatto che "Quattroruote" avrebbe ricavato soldi dall'iniziativa con la Citroen: sono convinto che ormai la forza con cui un giornale difende i consumatori sia inversamente proporzionale al livello dei suoi introiti pubblicitari (purtroppo vedo che anche piccole redazioni scalcinate hanno più libertà rispetto a strutture forti, che potrebbero tecnicamente fare qualsiasi test o inchiesta ma che poi devono fare i conti con i loro costi, che non si riesce a coprire con ciò che i lettori sono disposti a pagare). Però "Il Salvagente" non ha tenuto conto del fatto che nel suo blog il direttore di "Quattroruote", incalzato da qualche lettore, aveva già smentito che la rivista avesse avuto ricavi diretti dall'iniziativa con la Citroen, ammettendo solo entrate indirette. Cioè quelle per le inserzioni pubblicitarie sull'iniziativa apparse sulla rivista stessa. Dato che inserzioni e spot Citroen si sono visti e sentiti su qualsiasi mezzo di comunicazione e/o informazione, ne deriva che a Quattroruote sono andati più o meno gli stessi soldi degli altri. Non pare esserci dubbio che sia andata proprio così: non è lecito dubitare della parola di un gentiluomo come il direttore di "Quattroruote". Ma allora viene da chiedersi perché la direzione della rivista abbia accettato di portare avanti un'iniziativa chiaramente pubblicitaria che ha compromesso l'immagine di "Quattroruote" (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2010/09/ma-davvero-la-citroen-non-ha-motori-euro-5.html) in cambio di introiti paragonabili a quelli della concorrenza, che invece non ha corso alcun rischio.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.