Il giubbino in bici è già obbligatorio? No, se ne parla il 12 ottobre

L'ennesima bufala gira sul web. Quella secondo cui da lunedì scorso, 27 settembre, sarebbe obbligatorio il giubbino riflettente in bici. Lo ha scritto anche qualche autorevole fonte di categoria, ma le cose non stanno così: l'obbligo scatterà il 12 ottobre.

L'errore nasce dalla lettura della riforma del Codice della strada, che prevede l'introduzione dell'obbligo a 60 giorni dall'entrata in vigore della legge medesima. Qualcuno ha scambiato la data di promulgazione della norma dal parte del presidente della Repubblica (29 luglio, riportata come sempre nell'intestazione della norma stessa) con quella di entrata in vigore (13 agosto). Una confusione certamente favorita dal fatto che questa benedetta riforma è a spizzichi e boccono (una parte è operativa da subito, un'altra dal 13 agosto dopo gli ordinari 15 giorni di vacatio legis e il resto gradualmente di qui al 2012). Chiariamo dunque che l'entrata in vigore della legge in sè, dato che nulla è specificato nel testo, è avvenuta dopo 15 giorni, quindi i 60 giorni si contano dal 13 agosto.

Vi ricordo che l'obbligo si applica nelle ore di oscurità fuori dai centri abitati e in galleria anche in città. Ovviamente, aldilà dell'obbligo, il giubbino è consigliabile sempre e comunque. Anche perché rende meglio riconoscibili pure dai nuovi dispositivi automatici salva-pedone delle auto di ultima generazione (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2010/09/la-volvo-investe-i-pedoni-e-i-giornalisti-travolgono-il-buonsenso.html).

  • gennaro nasti |

    Caro Maurizio,
    non solo il giubbotto ad alta visibilità per i ciclisti, ma propongo l’OBBLIGO per i motociclisti, in qualunque condizione di circolazione, di indossare indumenti ad alta visibilità.
    In ogni caso suggerisco a tutti i motociclisti di indossare sempre giubbotti da moto con inserti ad alta visibilità, che in Italia sono purtroppo ancora poco diffusi.
    un caro saluto
    rino nastii
    Agenzia Campana Sicurezza Stradale

  Post Precedente
Post Successivo