Tutto già previsto, per carità: ci sono da risistemare tutte le deviazioni e la relativa segnaletica nel cantiere del "macrolotto" (i 30 chilometri da Padula a Lauria), perché si entra in una fase diversa dei lavori. Ma la notizia va data: domenica la Salerno-Reggio Calabria resterà completamente chiusa in entrambe le direzioni dalle 6 alle 17 tra Padula e Lagonegro Nord (20 chilometri).
In realtà, non sono prevedibili grandi code: fuori stagione, la Salerno-Reggio è poco trafficata, specie di domenica (mancano i mezzi pesanti). E pensate che la A3, tolto il tratto immediatamente a ridosso di Salerno, non ha volumi critici: in un sabato di controesodo di agosto, in direzione nord c'erano 4mila veicoli/ora, mentre sulla meno nota tangenziale di Bari (fondamentale però per il traffico verso i Balcani) ormai ne transitano tranquillamente 6mila.
Questo dice che gli itinerari alternativi (gli stessi usati durante l'esodo e quindi ben segnalati) non saranno saturi. Ma non dimentichiamo che si deve passare dentro un centro abitato (Casalbuono) e che ci sono un paio di incroci appena fuori Lagonegro dove appare inevitabile la formazione di code.